2b Elementare via Muzio - Milano
17 maggio 2006
Oggi è una bella giornata, con il sole e un po' di aria che
rende il caldo abbastanza piacevole.
Incontro i bambini e le bambine della 2b in cascina. Dopo aver fatto
una visita in bagno, con i bambini possiamo avviarci verso il boschetto
del sito campione.
Appena arrivati ci sediamo in terra, ci presentiamo, quindi racconto
ai bambini le notizie più importanti riguardanti il nostro parco
(che quasi tutti i bambini non conoscono).
Il bosco in cui siamo immersi, gli alberi che abbiamo intorno, non hanno
più di 27 anni di età; inoltre tutto ciò è
il frutto del lavoro dell'uomo che ha piantato nel corso degli anni
innumerevoli piccole piantine.
Guardate un po' chi ci fa visita: un simpatico e colratissimo bruchino verde... in attesa di diventare farfalla!
Ci alziamo, ci mettiamo in fila per uno e mi seguite, all'interno del bosco, con gli occhi e le orecchie bene aperte e la bocca chiusa.
Ritorniamo quindi sul prato e vediamo che cosa avete osservato e sentito.
Ho sentito - con le orecchie:
- cinguettio degli uccellini
- rametti pestati dai piedi
- foglie calpestate
- le foglie degli alberi che si muovevano
- i rami quando passavamo
- il vento che muove i rami e le foglie
- la cinciallegra
- i passi
- la voce dei bambini
Ho visto:
- alberi
- un uccellino tra i rami
- tronchi tagliati
- cespugli con fiori bianchi
- erba
- i rami che si muovevano
- fungo
- foglie degli alberi
- api
- rami spezzati
- formiche
- sassi
- terra
- insetti
- stradina
- cartellini bianco
- bruchini sulle foglie
- foglie per terra
- rami da scavalcare
- rami attorcigliati
Che odori ho sentito?
- fiori
- erba
- foglie
- rami
Adesso decido di togliermi le scarpe, per dare un po' di libertà
alle mie povere estremità sempre costrette all'interno delle
scarpe.
Chiedo ai bambini di imitarmi.
Ci mettiamo in piedi e ci incamminamo a piedi scalzi (ma con le calze) verso il percorso di Augusto Tattolfo e Odina Vistosa.
Uno alla volta i bambini camminano con piedi e mani sopra a pezzettini di legno, sabbia, mattoni, cortecce e tronchi, paglia.
Che bel trenino!
Ritorniamo dalle nostre scarpe - che hanno chiacchierato un po' con gli zainetti...
Che cosa hanno sentito piedi e mani?
- male
- morbido
- prurito
- ruvido
- liscio
- fastidio
- bene
- felici
- pizzichini
- l'elemento più caldo ---> la paglia
- l'elemento più freddo ---> la sabbias
Dopo aver bevuto un po' ci avviamo all'interno del grande bosco...
Dopo un breve cammino ci femiamo in una piccola radura.
Questo è il luogo ideale per dare ancora qualche numero sul
parco.
Quanti alberi sono stati piantati dal Parco Nord?
Circa 350.000: un bel numero, non c'è che dire!
Ma quanti saranno effettivamente le piante presenti se consideriamo
anche quelle - piccoline - nate da poco grazie alla disseminazione naturale?
Sicuramente milioni!!!
Proprio ad una di queste piante dovrete ora affiancarvi, stringerla con le braccia, tenere attaccata la vostra guancia alla corteccia e rimanere in ascolto, in silenzio e con gli occhi chiusi.
Uno alla volta i bambini vengono "liberati" dall'abbraccio arboreo...
Che cosa ho sentito con la guancia attaccata all'albero?
- comodo
- scomodo
- ruvido
- male
- solletico
- pizzicotti
- liscio
- fresco
- freddo
- caldo
- appiccicoso
- duro
Vediamo se l'albero ha lasciato il suo timbro sulla vostra pelle.
Sulla guancia no, ma sulle braccia si, soprattutto a chi ha abbracciato
forte forte l'albero!
Come ultima attività vi propongo lo scavo della terra: ad ogni coppia di bambini consegno una paletta che servirà a scavare un buco il più profondo possibile...
Che cosa avete trovato?
Vermi, sassi, radici, insettini, c'è anche una grassa larva di
maggiolino.
Inoltre notate che man mano che la buca si approfondisce il colore della terra si schiarisce.
Preleviamo infine due campioni di terra: uno in superficie, l'altro in profondità, così a scuola potrete osservarne le caratteristiche e le principali differenze.
Il tempo vola e dovete avviarvi verso la vostra scuola.
Buone vacanze a tutti!