2c Elementare via Muzio - Milano
16 maggio 2006
Poco sole, un po' di nuvole, ma il caldo si fa sentire in ogni caso.
Incontro i bambini e le bambine della 2c nel pratone vicino alla cascina.
Stanno giocando dopo aver consumato il loro pranzo al sacco.
Velocemente il gruppo di bambini sparsi qui e lì si ricompone e possiamo avviarci verso il boschetto del sito campione.
Appena arrivati ci sediamo in terra, ci presentiamo e, approfittando
di questo momento di relativa tranquillità, racconto ai bambini
le notizie più importanti riguardanti il nostro parco (che almeno
metà dei bambini non conoscono).
Il bosco in cui siamo immersi, gli alberi che abbiamo intorno, non hanno
più di 27 anni di età; inoltre tutto ciò è
il frutto del lavoro dell'uomo che ha piantato nel corso degli anni
innumerevoli piccole piantine.
Ci alziamo, ci mettiamo in fila per uno e mi seguite, all'interno del bosco, con gli occhi e le orecchie bene aperte e la bocca chiusa.
Lasciamo un bel cerchio di zainetti sul prato.
Ritorniamo quindi sul prato e vediamo che cosa avete osservato e sentito.
Ho sentito - con le orecchie:
- uccellini
- rametti pestati dai piedi
- aereo
- gli alberi che si muovevano
- le rondini
- i fruscii
- l'aria che muove i rami e le foglie
- il trattore che sta tagliando l'erba
- la voce della natura - dolce e misteriosa
- il silenzio
- la voce dei bambini
Ho visto:
- alberi - alcuni sono molto alti
- uccelli
- tronchi tagliati
- cespugli - arbusti
- prato
- foglie che si muovevano
- fungo
- fiori
- lumaca
- legni rotti
- erba
- sassi
- terra
- muschio
- cinciallegra
- verde
- recinto
- paletto
- tronchi piegati
- radici
- cielo
- nuvole
- sole che si intravvede
- gallerie
- foglie secche
- germogli
- colori più o meno scuri
- zanzare
- api
- insetti
- menta
- tronchi insieme
Che odori ho sentito?
- menta
- vegetazione
- fiori
Adesso decido di togliermi le scarpe, per dare un po' di libertà
alle mie povere estremità sempre costrette all'interno delle
scarpe.
Chiedo ai bambini di imitarmi.
Ci mettiamo in piedi e ci incamminamo a piedi scalzi (ma con le calze) verso il percorso di Augusto Tattolfo e Odina Vistosa.
Uno alla volta i bambini camminano con piedi e mani sopra a pezzettini di legno, sabbia, mattoni, cortecce e tronchi, paglia.
Ritorniamo dalle nostre scarpe - che hanno chiacchierato un po' con gli zainetti...
Che cosa hanno sentito piedi e mani?
- male
- massaggio
- spinette
- tortura
- cuscinetto
- duro
- morbido
- solletico
- bucato
- ostacolati
- liscezza
- bello
- avventuroso
- stanchezza
- bagnato
- felici
- ruvido
- scricchiolio
Dopo aver dato fondo alle bibite presenti nello zainetto ci avviamo
all'interno del grande bosco...
Dopo un breve cammino in mezzo a rami bassi che ci costringono a ripetuti
cambi di direzione ci femiamo in una piccola radura.
Questo è il luogo ideale per dare ancora qualche numero sul
parco.
Quanti alberi sono stati piantati dal Parco Nord?
Circa 350.000: un bel numero, non c'è che dire!
Ma quanti saranno effettivamente le piante presenti se consideriamo
anche quelle - piccoline - nate da poco grazie alla disseminazione naturale?
Sicuramente milioni!!!
Proprio ad una di queste piante dovrete ora affiancarvi, stringerla con le braccia, tenere attaccata la vostra guancia alla corteccia e rimanere in ascolto, in silenzio e con gli occhi chiusi.
Uno alla volta i bambini vengono "liberati" dall'abbraccio arboreo...
Che cosa ho sentito con la guancia attaccata all'albero?
- graffio
- fastidio
- il cuore dell'albero
- ruvido
- male
- solletico
- prurito
- forza
- massaggio
- calore dato all'albero
- energia all'albero
- vene dell'albero
Anche in questo caso abbiamo sentito delle cose interessanti!
Come ultima attività vi propongo lo scavo della terra: ad ogni coppia di bambini consegno una paletta che servirà a scavare un buco il più profondo possibile...
Che cosa avete trovato?
Vermi, sassi, radici, insettini. Inoltre notate che man mano che la
buca si approfondisce il colore della terra si schiarisce.
Preleviamo infine due campioni di terra: uno in superficie, l'altro in profondità, così a scuola potrete osservarne le caratteristiche e le principali differenze.
Il tempo vola e dovete avviarvi verso la vostra scuola.
Buone vacanze a tutti!