<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2d Elementare via Muzio - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2d Elementare via Muzio - Milano
16 maggio 2006

Ciao bambini della 2D! ci incontriamo nei pratoni di fronte alla cascina, dove avete fatto il pic nic e avete giocato. Ma dobbiamo cominciare a lavorare... e andiamo verso il boschetto.
Quando arriviamo ci presentiamo, visto che è la prima volta che venite al Parco, e vi racconto un pò la sua storia. Qualcuno di voi è già venuto con i genitori ma non con la scuola.

Adesso parilamo un po' dei sensi... gli conoscete tutti... l'olfatto, l'udito, il tatto e il gusto. Ma, come... non sono cinque? Certo! Manca la vista! l'avete dimenticata a forza di usarla?
Facciamo qualche esempio sulle cose che riusciamo a percepire con ogni senso e sopratutto di quelle che avete percepito mentre eravate quì al Parco:
vista: alberi, fiori, erba, farfalle, insetti;
udito
: uccellini, macchine, le voci;
tatto
: l'erba;
olfatto
: i fiori e l'erba;
gusto
: i panini del pranzo.

Adesso andremo nel bosco, in silenzio e molto attenti, e cercheremo di catturare con la vista e con le orecchie le cose che ci sono dentro.
Ci mettiamo in fila indiana e partiamo: durante il percorso qualcuno ha trovato i funghi, qualcuno si fa male.
Torniamo fuori del bosco e mi raccontate le cose che avete trovato dentro:

Avete visto

- foglie
- funghi
- alberi
- formiche
- rami
- fiori
- farfalla
- un sasso gigante
- 5 scarafaggi
- zanzare
- 5 ragni
- legni per terra

Avete sentito:

- il canto degli uccellini
- i rami che si rompono sotto i piedi
- i grilli
- altri insetti
- un picchio
- le foglie che cadono
- gli aerei
- zanzare

Anche senza essere stato richiesto, alcuni di voi hanno usato altri sensi: qualcuno ha sentito il profumo dei fiori, qualcuno si è fatto male, altri hanno toccato gli scarafaggi, l'erba, i rami e qualcuno si è punto.
Avete usato tutti i sensi tranne il gusto.

Adesso toglietevi le scarpe perche dovrete sentire ancora altre cose, ma con i piedi!

Facciamo questo bel senteiro! Prima in coppie e ad occhi chiusi.

Dopo da soli. C'è chi lo fa a quattro zampe.

Chi invece a tre ...

O in gruppi. Vi divertite tanto ma vi stancate molto!

Finito il percorso mi raccontate le cose che avete sentito con i piedi e le mani:

- morbido
- ruvido
- umidino
- duro
- un po' male
- tanto male
- solletico ai piedini e alle manine
- liscio

Ma avete provato anche allegria, divertimento e felicità.

L'altra parte del lavoro la faremo in un'altro posto, dentro al bosco.
Mentre caminiamo si sentono tante cose: gli uccellini, il profumo dell'erba appena tagliata, il rumore del trattore.

Dentro il bosco, vi chiedo di fare un cerchio, e di guardare prima in sù e poi in giù. Cosa avete visto?

Guardando in su:

Il cielo con gli alberi e le nuvole vi dano l'impresione di:

- un dragone
- una nuvola gigante
- una balena
- un bambino seduto sui rami.

Invece guradando in giù:

Siete tutti d'accordo che si vedeva un tappeto marrone, con foglie, fiori, semi e una statua (uno dei vostri compagni) che scava; oppure un grande nido, fatto con dei rami e delle foglie.

Qui oltre alla vista avete usato anche l'immaginazione! Bravi!

Adesso vi scegliete un bell'albero, lo abbracciate forte e appoggiate l'orecchio sul tronco. Cosa sentite?
- un rumore come un bum-bum
- niente
- le formiche che camminano
- fruscio
- un rumore strano, che non sapete spiegare.

ma avete anche sentito che il tronco era:
- ruvido
- umido
- freddo
- facceva il solletico
- accarezzava

Siete stanchi, ed è ora di tornare a scuola.
Facciamo una bella corsa per il prato, e andiamo verso il ponte.
Ci salutiamo. Buone vacanze e all'anno prossimo!