2d Elementare via Muzio - Milano
16 maggio 2006
Ciao bambini della 2D! ci incontriamo nei pratoni di fronte alla cascina,
dove avete fatto il pic nic e avete giocato. Ma dobbiamo cominciare a
lavorare... e andiamo verso il boschetto.
Quando arriviamo ci presentiamo, visto che è la prima volta che
venite al Parco, e vi racconto un pò la sua storia. Qualcuno di
voi è già venuto con i genitori ma non con la scuola.
Adesso parilamo un po' dei sensi... gli conoscete tutti... l'olfatto,
l'udito, il tatto e il gusto. Ma, come... non sono cinque? Certo! Manca
la vista! l'avete dimenticata a forza di usarla?
Facciamo qualche esempio sulle cose che riusciamo a percepire con ogni
senso e sopratutto di quelle che avete percepito mentre eravate quì
al Parco:
vista: alberi, fiori, erba, farfalle, insetti;
udito: uccellini, macchine, le voci;
tatto: l'erba;
olfatto: i fiori e l'erba;
gusto: i panini del pranzo.
Adesso andremo nel bosco, in silenzio e molto attenti, e cercheremo di
catturare con la vista e con le orecchie le cose che ci sono dentro.
Ci mettiamo in fila indiana e partiamo: durante il percorso qualcuno ha
trovato i funghi, qualcuno si fa male.
Torniamo fuori del bosco e mi raccontate le cose che avete trovato dentro:
Avete visto
- foglie
- funghi
- alberi
- formiche
- rami
- fiori
- farfalla
- un sasso gigante
- 5 scarafaggi
- zanzare
- 5 ragni
- legni per terra
Avete sentito:
- il canto degli uccellini
- i rami che si rompono sotto i piedi
- i grilli
- altri insetti
- un picchio
- le foglie che cadono
- gli aerei
- zanzare
Anche senza essere stato richiesto, alcuni di voi hanno usato altri sensi:
qualcuno ha sentito il profumo dei fiori, qualcuno si è fatto male,
altri hanno toccato gli scarafaggi, l'erba, i rami e qualcuno si è
punto.
Avete usato tutti i sensi tranne il gusto.
Adesso toglietevi le scarpe perche dovrete sentire ancora altre cose, ma con i piedi!
Facciamo questo bel senteiro! Prima in coppie e ad occhi chiusi.
Dopo da soli. C'è chi lo fa a quattro zampe.
Chi invece a tre ...
O in gruppi. Vi divertite tanto ma vi stancate molto!
Finito il percorso mi raccontate le cose che avete sentito con i piedi e le mani:
- morbido
- ruvido
- umidino
- duro
- un po' male
- tanto male
- solletico ai piedini e alle manine
- liscio
Ma avete provato anche allegria, divertimento e felicità.
L'altra parte del lavoro la faremo in un'altro posto, dentro al bosco.
Mentre caminiamo si sentono tante cose: gli uccellini, il profumo dell'erba
appena tagliata, il rumore del trattore.
Dentro il bosco, vi chiedo di fare un cerchio, e di guardare prima in sù e poi in giù. Cosa avete visto?
Guardando in su:
Il cielo con gli alberi e le nuvole vi dano l'impresione di:
- un dragone
- una nuvola gigante
- una balena
- un bambino seduto sui rami.
Invece guradando in giù:
Siete tutti d'accordo che si vedeva un tappeto marrone, con foglie, fiori, semi e una statua (uno dei vostri compagni) che scava; oppure un grande nido, fatto con dei rami e delle foglie.
Qui oltre alla vista avete usato anche l'immaginazione! Bravi!
Adesso vi scegliete un bell'albero, lo abbracciate forte e appoggiate
l'orecchio sul tronco. Cosa sentite?
- un rumore come un bum-bum
- niente
- le formiche che camminano
- fruscio
- un rumore strano, che non sapete spiegare.
ma avete anche sentito che il tronco era:
- ruvido
- umido
- freddo
- facceva il solletico
- accarezzava
Siete stanchi, ed è ora di tornare a scuola.
Facciamo una bella corsa per il prato, e andiamo verso il ponte.
Ci salutiamo. Buone vacanze e all'anno prossimo!