1b Media Verga - Milano
11 novembre 2005
Mattinata fesca e con foschia e nebbia: i ragazzi e le ragazze della 1b arrivano puntualissimi all'appuntamento in cascina. Da qui ci avviamo verso il sito campione, dove realizzeremo le attività previste per oggi.
Cominciamo con l'osservare insieme i 4 cartelloni che sono stati prodotti a scuola. Eccoli.
Siccome oggi dovremo raccogliere delle foglie...
E nella Valigia di Talete cosa mettere?
Oltre al metro, al piccolo pressario,...
Ecco la vostra Valigia di Talete:
Visto che avete portato il termometro, prendiamo ora la misura della temperatura dell'aria: 9°C.
Ora possiamo avviare la ricreca delle foglie: ne dovremo raccogliere
il maggior numero possibile - ovviamente di diverso tipo.
Ci dividiamo in 4 gruppetti di lavoro e via...
Ecco la raccolta finale: 16 tipi di piante diverse (in alcuni casi anche con piccoli frutti e/o semi.
Rientriamo nuovamente nel boschetto per rilevare la temperatura del terreno (a circa 30 cm di profondità): otteniamo il valore di 11°C.
Ora, dopo aver fatto merenda, ci avviamo dentro al bosco grande dove possiamo iniziare le attività sul rilevamento ambientale attraverso i sensi.
Prima di entrare all'interno dell'area boscata ci sistemiamo in fila per uno e chiedo ai ragazzi di camminare lentamente, in silenzio, distanziati li uni dagli altri. Questo per circa una cinquantina di metri.
Al termine di questo percorso "raccogliamo" i suoni sentiti dalla classe:
- i passi
- gli uccelli
- il fruscio delle foglie cadenti
- i rami spezzati
- gli schiamazzi lontani
- le auto, in sottofondo
- il brusio dei compagni
- il traffico (sembra un mare, una cascata, il vento, un fiume, il silenzio)
Ecco invece le cose osservate:
- alberi
- una busta appesa ad un albero
- le ghiande con il loro cappellotto
- le foglie
- la corteccia
- le foglie cadute
- i funghi
- i cespugli
- tronchi tagliati
- il muschio
- la legna per terra
- l'erba
- i salvapiante verdi
- un nido
- le bacche
- segni di vernice sugli alberi
- il cielo
- la terra
- foschia
- una cimice
Come unico odore: la terra bagnata.
Ora chiedo ai ragazzi di individuare ognuno un albero, di abbracciarlo per "sentirlo" con la pancia, le mane, le guance.
Ecco le sensazioni provate:
- freddo (ma solo all'inizio, poi questa sensazione sparisce)
- ruvido
- duro
- caldo (tiepido)
Ecco i rumori:
- un ambulanza
- una cornacchia
- gli uccelli in genere
Come ultima attività vediamo un po' cosa c'è sotto di
noi, ovvero la terra. Proviamo. grazie alle palette e ai cucchiai portati
dai ragazzi, a scavare, per raccogliere due campini di terra (uno superficiale
e uno in profondità.
La profondità alla quale raccogliamo la terra è di circa
25 cm.
Osserviamo brevemente i due campioni raccolti: subito notiamo la differenza di colore (il campione superficiale è piuttosto scuro, quello in profondità più chiaro). Per le altre differenze vi lascio un compito da svolgere a scuola.
Ottimo lavoro ragazzi! Merita la certificazione:
il timbro di
Brughilllo!
Ecco, alla fine della mattinata, l'arrivo del segno di Brughillo!
Chi è costui? da dove viene? cosa vuole?
Sicuramente vuole ricevere una lettera da voi - indirizzata a qualcuno di vostra scelta e con un contenuto interessante e simpatico.
In attesa delle vostre scoperte e della vostra lettera...
saluti e ... al prossimo incontro!