<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1b Media Breda - Sesto San Giovanni
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1b Media Breda - Sesto San Giovanni
7 febbraio 2006

I ragazzi e le ragazze della 1b arrivano all'appuntamento in cascina. Ci avviamo quindi verso il boschetto del sito campione, dove svolgeremo le nostre attività di quest'oggi.

Il nostro lavoro odierno riguarderà il censimento delle piante di questo boschetto e l'analisi del terreno del Parco Nord.

Fa freddo - ma non troppo perchè c'è il sole. C'è anche parecchia neve, piuttosto dura, sotto i nostri passi.

Osserviamo intorno a noi alcuni alberi caduti e vari rami rotti: tutta colpa della nevicata di novembre. Quella neve, a differenza della precipitazione di qualche giorno fa, era piuttosto pesante, e ha crato più danni del previsto anche grazie alla presenza di molte foglie verdi sugli alberi.

Prendiamo ora la temperatura dell'aria - per vedere se fa ancora così freddo. Il termometro restituisce il valore di 0°C. Pensavate facesse più caldo, probabilmente sarà la presenza del sole che falsa la nostra percezione.

Analizziamo adesso il contenuto della Valigia di Talete.

Un microscopio, molte lenti, palette, fobici per potatura e forbici normali, vasetti in plastica e in vetro, bicchieri, sacchetti, guanti, un clinometro, pipette di plastica, burette, capusle, una lima...

Alcune cose ci potranno essere utili subito, altre ci serviranno più tardi.

Bene! ora possiamo partire alla ricerca del maggior numero di foglie diverse! Ci dividiamo in 5 gruppi.

Al termine della ricerca allestiamo la raccolta delle foglie.

In totale avete trovato 13 foglie e due tipi di bacche senza le relative foglie - 15 piante. Non male, vista la neve e la stagione piuttosto avanzata.

Dopo avere analizzato alcune differenze e caratteristiche delle foglie raccolte, dò le consegne per il lavoro da farsi a scuola.

Riuscirete a scoprire il nome di questi alberi?

Quante cacche di coniglio che ci sono in giro!

Rientriamo all'interno del boschetto per misurare la temperatura della terra, che osserviamo essere di 2°C - più calda dell'aria, come è giusto che sia, altrimenti come farebbero a sopravvivere gli animali in letargo?

Poco più in là troviamo un albero sradicato dalla neve novembrina. Approfittiamo del'occasione per raccogliere un campione di terra in profondità, in vista delle successive analisi a scuola.

Facciamo merenda e ci avviamo verso il grande bosco.

Andiamo alla ricerca di uno spazio libero dalla neve per lo scavo della terra.

Lo troviamo in corrispondenza di alcuni grossi olmi. Ci prepariamo quindi per lo scavo in profondità, per raccogliere un campione di terra adeguato.

Raccolgo infine un ultimo campione, in superficie.
Proviamo a confrontare velocemente i due ultimi campioni di terra.
La differenza più evidente è data dalla diversa composione dei due campioni: quello superificiale è più ricco di "cose" rispetto a quello campionato in profondità. A scuola potreste valutare meglio questa cosa, oltre all'analisi del colore, consistenza e peso.

E' stato - in definitiva - un buon lavoro ragazzi! Merita la certificazione:
il timbro di
Brughilllo!

Ecco, alla fine della mattinata, l'arrivo del segno di Brughillo!

Chi è costui? da dove viene? cosa vuole?

Sicuramente vuole ricevere una lettera da voi - indirizzata a qualcuno di vostra scelta e con un contenuto interessante e simpatico.

In attesa delle vostre scoperte e della vostra lettera...

saluti e ... al prossimo incontro!