5b - scuola primaria via Bologna - Bresso12 dicembre 2006

Ciao bambini e bambine della 5b! Ancora una volta ci vediamo per un nuovo lavoro al Parco Nord.
Diventeremo piccoli giardinieri!
Entriamo subito nel vivaio, dove preleviamo 16 piantine (tante quanti sono i bambini).
Oggi dovremo piantare questi piccoli alberelli ed arbusti in uno spazio all'interno del boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie - per l'occasione ci accompagnano alcune GEV.

Camminiamo fino al boschetto.

Ci fermiamo all'interno: qui iniziamo il nostro lavoro con con il racconto della storia di questo luogo particolare.

Siamo appena entrati nella zona del Parco Nord con gli alberi più vecchi: alcuni forse erano presenti addirittura prima della seconda guerra mondiale.
Con molta probabilità in questo luogo troviamo gli unici resti del bombardamento che nel 1944 inglesi e americani effettuarono per distruggere il piccolo aereoporto militare della Breda.
Infatti qui si possono individuare facilmente alcune grosse cunette di terra con a fianco il relativo buco - causato dalla caduta ed esplosione delle bombe.
Sulle cunette spesso e volentieri sono nati e cresciuti spontanemente dei grandi alberi.
Nel mese di novembre dello scorso anno la nevicata di neve bagnata che ha fatto tanti danni nel territorio milanese ha colpito anche qui, facendo un piccolo disastro. Molti alberi sono caduti, spezzati e successivamente sono stati tagliati.
Oggi il nostro compito sarà quello di ripopolare questo boschetto con alberi ed arbusti giovani.

Adesso parlate voi!
Osserviamo insieme i 4 cartelloni che avete realizzato a scuola in preparazione a questa uscita.

Che cosa ti fa venire in mente la parola giardino?

- distese di vegetazione (erba, fiori, alberi, cespugli, piante ..)
- posto in cui si è in contatto con la natura
- luogo in cui si coltiva
- ambiente ideale per alcuni animali soprattutto insetti, uccelli, piccoli mammiferi, anfibi e rettili.

Cosa si può fare in un giardino?

- coltivare, seminare, raccogliere, trasportare
- giocare, correre, arrampicarsi, sporcarsi
- rilassarsi, ispirarsi, chiaccherarsi
- allevare animali
- osservare, sperimentare, conoscere, scoprire, esplorare
- costruire

In effetti noi oggi cosa faremo? Pianteremo qui 16 piccoli alberelli, e più precisamente:

1 farnia
5 noccioli
5 sanguinelli
5 aceri campestre

Dopo aver spiegato le semplici, ma fondamentali, operazioni da farsi per piantare correttamente una piccola piantina, segno con un piccone i punti dove i bambini faranno le buche per mettere a dimora gli alberelli...

Le GEV ci danno una mano quando serve...

Si scava e si pianta...

si mette il concime puzzolente e si schiaccia la terra...

Alla fine siete tutti stanchi, sporchi, ma soddisfatti.

Vi consegno ora tre pacchettini contenenti dei semi:

I semi delle farfalle (coreopsis, tagetes, verbena)
I semi del Parco Nord (melissa, menta piperita, camomilla, finocchio selvatico, erba cipollina, timo)
I semi dell'Orto Botanico Brera di Milano (girasole, lino).

Il vostro compito sarà ovviamente quello di seminarli, verso la fine di febbraio o nel mese di marzo/aprile (a seconda se seminerete in "serra" o all'aperto).

Intanto siete tutti affiliati alla congregazione del salvadanaio dei semi.

Ecco il timbrino!

Ci rimane un po' di tempo per la ricerca dei semi (o dei frutti, che a loro volta contengono i semi).

Troviamo semi e frutti di: rosa canina, erba morella, fitolacca, bagolaro, mela selvatica, biancospino, ciliegio, frassino, acero, buddleya, susina, berretta del prete, in tutto 12 tipi diversi.

Ci rimane il tempo per avviarci verso la cascina dove ci salutiamo.
Ciao a tutti! E buon Natale!
Al prossimo incontro.