1c - scuola primaria Romani - Bresso12 febbraio 2007

Giornata freddina, nuvole, un po' di aria: insomma ancora un pezzettino d'inverno.

Con i bambini e le bambine della 1c, dopo una breve camminata, arriviamo in corrispondenza del boschetto del sito campione.

Iniziamo a presentarci...

Ora vediamo il contenuto della vostra Valigia di Talete...

... lenti d'ingrandimento, binocoli, cannocchiali, un simpatico contenitore di silenzio, un paio di occhiali/pila frontale/cuffia modello soldato, guanti in plastica, ...

Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare insieme un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti ai rumori, agli odori e alle cose visibili qui presenti.
All'inizio della fila ci sarò io, con il contenitore del silenzio aperto, per spargere un po' del silenzio che avete raccolto a scuola ...; al termine della fila si posizionerà invece la bidella che vi ha accompagnato, con la scatola per "raccogliere" le cose viste, sentite, annusate...

Al termine della camminata ...

Che cosa avete sentito?

- niente
- l'ambulanza
- i legni calpestati
- uccellini
- l'aria che gira
- vento
- i cucchiani mossi
- le macchine
- le nostre voci
- le foglie mentre camminavamo
- le persone di là
- le foglie dentro alle retine

Che cosa avete visto?

- i mattoni
- alberi
- i rami in terra
- tronchi tagliati grossi
- le foglie dentro ai retini
- l'erba
- il ramo che si muoveva
- le foglie sugli alberi
- la rete
- i rami in alto
- le prime gemme

Quali odori avete sentito?

- foglie (buon odore)
- cattivo odore del tronco
- odore freddo dell'aria
- l'erba
- la terra

Adesso vediamo insieme i disegni che avete realizzato a scuola sui 5 sensi ...

Infine possiamo finalmente fare merenda e correre un po' sul prato!

Rientriamo nel bosco, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- il segreto dell'albero
- liscio

Guardate un po' chi viene a farci visita: si tratta del picchio rosso, che si muove per qualche minuto sui rami di un olmo vicino a noi - si arrampica, scava con il suo forte becco, quindi si invola via.

Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in quattro gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire quattro piccole retine di plastica.
Raccglieremo legnetti, foglie diverse, erba e bacche/frutti.

Ecco il risultato:

Molti tipi di erba (con fiori di lamium, tarassaco, occhi della Madonna); sette tipi di frutti (rosa canina, frassino, acero, biancospino, ciliegio, noce, ontano); vari legnetti; foglie secche e verdi (queste spuntate precocemente per il "caldo" dei giorni scorsi).

Porterete a scuola queste quattro retine - per osservarne il contenuto, toccare, annusare - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile ci servirà per arricchire il percorso sensoriale qui presente.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso l'autobus che vi riporterà a scuola!
Ciao!