Tanto sole, un bel caldo ci aspetta!
I bambini e le bambine arrivano puntuali all'appuntamento in cascina:
ci avviamo subito verso il boschetto che si trova all'interno delle scuole
del Parco Nord.
Ci mettiamo in cerchio e iniziamo le nostre attività.
Chi si ricorda quali attività abbiamo svolto durante il nostro
primo incontro?
Avevamo osservato la natura, ascoltato i rumori, abbracciato gli alberi,
raccolto alcuni materiali ...
E a scuola che cosa avete fatto?
Avete prodotto una grossa retina con materiali "simili" a quelli
raccolti al parco: carta, palline di gomma, didò, bicchieri di
plastica, mollette di legno.
Un insieme di elementi significativi al tatto e che possono fare rumore.
Un buon lavoro!
Avete scritto alcune cartoline per Brughillo: però le avete dimenticate
a scuola! Peccato! Mi raccomando tornate per portargliele!
Anche lui non si è dimenticato di voi: ecco la sua cartolina!
Ora consegno ai bambini delle maschere/bende - una per ogni bimbo - e ci avviamo verso il sentiero con la corda e i materiali appesi.
Uno alla volta i bambini percorrono il sentiero, ad occhi chiusi e guidati dalla corda.
Quali materiali avete trovato e toccato?
Rametti, sassi, fogli di carta, pigne, pennarelli, tappi, erba .... Bravi,
avete individuato molte delle cose che erano appese!
Facciamo merenda! E qualche corsa sul prato.
Quindi andiamo a sistemare la vostra retina - oltre alle 4 che avete riportato dopo in nostro primo incontro - lungo il sentiero con la corda: così che i vostri amici che arriveranno nei prossimi giorni possano utilizzarla.
Ci sediamo in terra, ci togliamo le scarpe e via ... lungo il sentiero
di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa.
Questa volta con la maschera di Brughillo!
Prima con i piedi ...
Quindi gattoni ....
Su quali materiali avete camminato?
Sassi, rami, tronchi verticali e orizzontali, sabbia ....
Adesso però i piedi devono ritornare dentro alla scarpe, anche perchè dobbiamo fare ancora un'attività interessante.
Assegno nuovamente la maschera-benda - una per ogni coppia di bambini - uno dei bambini sarà "cieco" e l'altro dovrà accompagnarlo.
La cosa si fa difficile: un percorso in equilibrio!
Bravi!
Ci rimane giusto il tempo per firmare la "foglia di legno" e di andare ad appenderla nella stanza delle firme.
Ciao a tutti e buone vacanze!