1b - scuola primaria 1° Maggio - Cormano23 aprile 2007

Che bel caldino che fa questo pomeriggio: decisamente diverso dal freddo e pioggia che ci avevano accolto in occasione delle prima uscita.

I bambini e le bambine della 1b arrivano puntuali all'appuntamento: ci avviamo subito verso il boschetto dietro alle scuole Parco Nord.

Oggi, visto che siamo solo in due e le classi sono tre, abbiamo la necessità di dividere una delle due classi: metà della 1a verrà con noi, l'altra metà con la 1c.

Che cosa ricordate del nostro primo incontro?
La pioggia, il percorso nel bosco, l'abbracciaalbero, la richiesta delle retine riempite con materiali vari, le cartoline per il simpatico Brughillo ....
Ecco due cartoline ... Una da Firenze, l'altra da Spinone al Lago. Belle, Brughillo sarà contento!

Avete anche realizzato alcune retine e bottigliette con vari materiali: sassi, conchiglie, rametti, gusci di noci, foglie,... Alcune di esse potrebbero essere utilizzate all'interno della "stanza musicale" le altre lungo il percorso guidato con la corda. Cominceremo proprio da questo!

Consegno ad ogni bambino una maschera-benda e ci avviamo nel bosco.
Siamo di fronte alla corda che scorre all'interno del bosco di cui parlavo prima, al suo fianco penzolano vari sacchettini con all'interno dei materiali.
Ora vi metterete la maschera - così da diventare "ciechi" - vi avvierete lungo il percorso segnato dalla corda, affidandovi ad essa, e cercherete di riconoscere i materiali appesi.

Quando tutti hanno terminato il percorso mi dite che cosa avete toccato... rametti, sabbia, sassi, erba, matite, gessetti, pigne, ghiande,... Non è proprio tutto, ma una buona parte si!

Sistemiamo adesso i materiali "suonanti" ...

Quindi quelli lungo lo svolgimento della corda ...

Torniamo sul prato, ci sediamo e ci togliamo le scarpe - giusto per far mescolare un po' le puzze dei piedi!
In fila indiana ci avviciniamo al percorso multimateriale e ci avviamo uno per volta, a piedi...

... gattoni ...

Che materiali avete incontrato? Sabbia, mattoni, rametti, tronchi verticali e orizzontali, foglie, ...
Avete sentito liscio e ruvido, morbido e duro, un po' di fastidio. L'erba era fredda, i mattoni e la sabbia erano caldi.

Riprendiamo le maschere, ci mettiamo a coppie e andiamo a cimentarci nel percorso in equilibrio sui ceppi di legno.

Ovviamente il bambino che non ha la maschera dovrà aiutare quello bendato.

Il tempo è volato via velocemente: ci rimane giusto il tempo di firmare la "foglia di legno" e appenderla nella stanza apposità presente nel bosco.

La foglia della 1b.

La foglia della 1a

Guardate come si sta riempiendo la "stanza delle foglie di legno"!

Ciao a tutti e buon ritorno a scuola.