Oggi è una giornata grigia, ma per fortuna non piove.
I bambini e le bambine della 1b, dopo una lunga camminata, arrivano un
po' in ritardo all'appuntamento in cascina:
Ci avviamo subito verso il boschetto del sito campione. Entriamo dal cancelletto, ci fermiamo e iniziamo a presentarci.
A scuola avete preparato due cartelloni molto interessanti...
Inoltre avete portato con voi una ricca Valigia di Talete: lenti d'ingrandimento, alcuni binocoli, palette, secchiello, setaccio, contenitori in plastica e in vetro, sacchetti, torce, un periscopio, binocolo, spatolina, nastro elastico, binocolo-maschera, guanti, siringa di plastica, imbuto, pennellino, striscia di tela rossa ...
Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti ai rumori, agli odori e alle cose visibili qui presenti.
Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.
- le nostre scarpe
- le foglie calpestate
- uccellini
- elicottero
- bum
- i mattoni che si spostavano
- un rumore simile al vento
- pum - i nostri passi
- il camminare sui rami
- le macchine
- i rami sulla giacca
- le foglie che sventolavano
- la cornacchia
- la 1a
- i cespugli che si muovevano
- le nostre voci
- le foglie
- alberi
- gli uccellini
- le bottiglie appese
- cespugli
- i mattoni
- i rami
- una casetta per uccellini
- tronchi piccoli
- tronchi giganteschi
- i cucchiai appesi
- i sacchi
- bastoni
- i nostri stivali
- la montagna di legnetti
- ciocchi di legno
- fango
- la cornacchia
- pietre
- buchi negli alberi
- la rete
- terra
- la panca
- il mucchio di foglie
- le palette per le foglie
- erba
- l'aereo
- le reticelle appese
- il pino
- legno
- fango
- l'erba
Ora possiamo fare merenda.
Rientriamo nel bosco, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.
- freddo
- ruvido
- fastidio
- fresco
- bagnato
- solletico
- rumore
- il muschio morbido
- la resina appiccicosa
- umido
- male
- niente
- sporco
- freddo
- le foglie
- fsscchh
- le persone che correvano e camminavano
- gli adulti che parlavano e camminavano
- la macchina fotografica
Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in tre
gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in
quantità tale da riempire tre piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie di varie forme, dimensione e colore, semi
e frutti.
Ecco il risultato:
In particolare abbiamo raccolto semi e frutti di ciliegio, acero, rosa canina, ontano.
Porterete a scuola questi tre sacchettini - per osservarli, toccarli,
annusarli - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose
di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino
i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile
ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito
campione.
Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo.
il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per
guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per
tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti che visiterete, magari durante
le vacanze di Natale - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di
tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso scuola!
Ciao!