1b - scuola primaria Arbe Zara - Milano 22 maggio 2007

Tanto sole, e tanto caldo!
I bambini e le bambine arrivano all'appuntamento in cascina: con Alessandra vi avviate subito verso il boschetto che si trova all'interno delle scuole del Parco Nord. Qui ci incontriamo - io ero già qui perchè dovevo annaffiare alcune piantine.

Ci mettiamo in cerchio, seduti sul prato, quindi iniziamo le nostre attività.
Chi si ricorda quali attività abbiamo svolto durante il nostro primo incontro?
Avevamo ascoltato i rumori della natura, abbracciato gli alberi, raccolto alcuni materiali e messi dentro a delle retine verdi...

E a scuola che cosa avete fatto di interessante?
Avete prodotto altre tre retine con materiali "simili" a quelli raccolti al parco: i rametti sono diventati matite e un triangolo appuntito di cartone, i semi sono diventati un'elica di cartone, una pallina di carta, .... Questi materiali sono da "toccare" e poi vedremo dove potremo collocarli.
Avete inoltre riempito una retina con dei contenitori con all'interno semi mescolati insieme per produrre rumori diversi.

Un ottimo lavoro!

Avete scritto alcune cartoline per Brughillo: però ne avete dimenticate una parte a casa! Peccato! Mi raccomando tornate per portargliele!
Intanto leggiamo le due cartoline che arrivano da Portofino e da Milano (piazza della Scala). Belle!

Anche Brughillo non si è dimenticato di voi: ecco la sua cartolina!

Ora consegno ai bambini delle maschere/bende - una per ogni bimbo - ci dividiamo a coppie, quindi chiedo ad un bambino per ogni coppia di calarsi la maschera sugli occhi e di farsi guidare dal compagno "vedente".

Camminiamo sul prato, quindi entriamo nel bosco, fino al percorso in equilibrio: qui si che la cosa si fa complicata, soprattutto per chi deve aiutare!

Bravi!

Torniamo a sederci in terra, ci togliamo le scarpe e via ... lungo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa.
Questa volta con la maschera di Brughillo!

Prima con i piedi ...

Quindi gattoni ....

Su quali materiali avete camminato?

Sassi, rami, tronchi verticali e orizzontali, sabbia, sassolini, mattoni ....

Consegno nuovamente le maschere "cieche" ai bambini e ci avviamo verso il sentiero con la corda e i materiali appesi.

Uno alla volta i bambini percorrono il sentiero, ad occhi chiusi e guidati dalla corda.

Mi sono dimenticato di chiedervi quali materiali avete riconosciuto ... Ve li ricordate?

Ora dobbiamo andare a sistemare le vostre retine lungo il sentiero con la corda: così che i vostri amici che arriveranno nei prossimi giorni possano utilizzarla.

Anche la retina con i contenitori nella "stanza dei rumori" ...

Quanto rumore ....

Ci rimane giusto il tempo per firmare la "foglia di legno" ... domani lo appenderò all'interno della stanza delle firme.

Ciao a tutti e buone vacanze!