Ciao a tutti! Ci incontriamo all'ingresso di via Suzzani e raggiunto il luogo dove staremo stamattina, voi venite con me: tutta la C e metà della A.
Prima di tutto ci presentiamo: scopro che pochi di voi conoscono il Parco, perchè la vostra scuola e la zona dove vivete è un po' lontana da qui. Scoprite che è un Parco artificiale, e che trent'anni fa non esisteva nulla di tutto ciò che oggi vedete.
Stamattina siamo qui, vicino al centro Scolastico Parco Nord, perchè esploreremo con attenzione il Boschetto che noi abbiamo individuato come sito campione.
A scuola avete immaginato cosa avremmo visto e fatto oggi, creando una serie di mappe tematiche che rispondevo ad alcune domande.
Che atteggiamento devo avere?
Come mi devo preparare?
Gli strumenti li avete raccolti nella valigia di Talete, il primo filosofo naturalista.
C'è quella della 4C
e quella della 4A.
Contengono: bussole - righello - metro - contenitori - pipette - provette - lenti - binocoli - macchina fotografica - etichette - matite - sacchettini - guanti - bottiglietta aspira liquidi - paletta - rastrello - pinzette - vasetti - paletta - scovolino
Lo scopo delle nostre ricerche sarà scoprire il più possibile del bosco, degli animali che ci vivono grazie alle tracce e degli alberi, grazie alle foglie. Più foglie di forma diversa trovate, più specie di alberi ci sono.
Pronti per esplorare il bosco, scoprite con sorpresa ed entusiasmo che cercherete "da soli!"
Ogni gruppo si dà un nome: scoiattoli, cornacchie, ricci, conigli, volpi.
Partite pieni di curiosità e di voglia di trovare.
Raccogliete nei diversi contenitori, osservate con la lente, cercate di utilizzare i diversi strumenti che avete portato.
Qualcuno trova una tana, e la mostra a tutti gli altri.
Riuscite a trovare anche animali, lombrichi, millepiedi, e anche quache lumaca!
Il tempo è poco e a malincuore dobbiamo tornare sul prato, per una veloce merenda e per condividere tutto quello che avete raccolto.
Avete trovato una galla, che non è un frutto ma la difesa che le piante costruiscono intorno all'uovo di un piccolo insetto, che poi cresce, mangia il contenuto della galla, ed è prondo ad uscire e a deporre altre uova.
Le bacche le mettiamo tutte in un sacchetto: alcune sono frutti che associamo a delle foglie, altre sono bacche di erbacee, come la fitolacca.
Avete trovato anche della resina, che testimonia un pino, o qualcosa del genere, anche se non avete trovato foglie, o meglio, aghi.
Le foglie che avete trovato le dividiamo a seconda della forma, ed alla fine risultano 13 forme di foglie, e quindi almeno 13 specie di alberi, diverse.
A scuola cercherete di classificarle, e la prossima primavera ci confronteremo.
Siete stati proprio bravi, e meritate il timbro del nostro amico Brughillo. In cambio, vi chede si spedirgli una cartolina da posti belli che vedrete: a lui piace viaggiare ma quest'anno dovrà rimanere un po' qui al Parco..ha bisogno di voi!
Potete inviare le cartoline per posta, indirizzate a: Brughillo - presso
il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI).
Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Ci salutiamo davanti alla Cascina: arrivederci!!!