Ciao a tutti! e ben tornati. Per un piccolo errore nel prendere il tram...siete arrivati lontanissimi dal punto di incontro, ma per fortuna ci incontriamo sul ponte mentre fate merenda!
Come la scorsa volta vengono con me i bambini di 4c e metà della 4a.
Prima di tutti osseviamo le differenze con la scorsa volta: le foglie sono cresciute e gli alberi sono diversissimi!
Siamo anche in un altro luogo, di cui vi racconto brevemente la storia.
A scuola, con le foglie raccolte in autunno, avete provato a deteminare il nome degli alberi che le avevano perse, osservandole e classificandole.
In particolare i bambini della 4c hanno scritto tutto quello che avevano raccolto sul quaderno, dividendolo per insiemi, hanno osservato al microscopio alcuni frammenti di galla, di resina e di muschio raschiato da un sasso provato ed infine hanno provato ad utilizzare delle chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle foglie. Tutto è documentato dalle fotocopie di due vostri quaderni.
Inoltre la maestra ci ha portato una presentazione di diapositive del vostro lavoro.
Oggi lavoreremo ancora con le foglie, ma in modo diverso.
Divisi in cinque gruppi, a ogni gruppo affido 4 foglie plastificate: il compito e di trovare una copia "fresca" e di collocarla vicino al nome dell'albero corretto. I nomi li posiziono per terra.
I gruppi partono.
E ognuno cerca con il modello la foglia corretta.
Man mano che trovate le foglie giuste, le posizioniamo, con qualche aiuto, vicino al nome, ed alla fine ecco il risultato:
Abbiamo trovato quasi tutte le foglie, mancano quella dell platano, quella dell'acero saccarino e quella del nocciolo, di cui però avete una nocciola: un buon lavoro!
Per ringraziarvi, anche delle cartoline che avete mandato a Brughillo, per voi c'è un suo messaggio:
Anche voi lasciate il vostro su un particolare foglio di legno:
Questo pomeriggio verrà appeso nella stanza delle firme al boschetto.
Arrivederci a tutti!