1d - 1e - scuola secondaria di 1° Verga - Milano17 gennaio 2007

Con i ragazzi e le ragazze di 1d e 1e iniziamo oggi un percorso un po' particolare: lavoro e riflessione finalizzato alla realizzazione di un percorso sensoriale (quello di cui abbiamo già iniziato a parlare in occasione della prima uscita in dicembre).

Le due classi non sono al completo, in quanto questa attività pomeridiana coinvolge solo una parte dei ragazzi.

Il ritrovo è, come al solito, in cascina: da qui ci avviamo verso il boschetto del sito campione.

La fase organizzativa è breve - anche perchè il tempo a disposizione è limitato.
Propongo ai ragazzi di lavorare all'interno dello spazio "animali", dividendoci in tre gruppi.

Che cosa potrebbe servire a degli animali?
Una tana, del cibo, uno spazio accogliente...

A quali animali possiamo rivolgerci?
A uccelli, piccoli mammiferi, insetti...

Decidiamo di concentrare la nostra attenzione agli animali citati poco sopra.
Realizzeremo:
- uno scorta di cibo per uccelli e piccoli mammiferi (riccio, topolini)
- uno spazio adatto a vari tipi di insetti
- una zona cibo per vermi e bruchi vari.

In particolare un primo gruppo dovrà rastrellare le foglie presenti in terra e realizzare un cumulo dentro al quale potranno vivere appunto vari tipi di vermi (per la gioia, tra l'altro, degli uccelli insettivori)...

Il secondo gruppo raccoglierà bacche, frutti e semi per disporli all'interno di una "mangiatoia" realizzata con mattoni...

Semi e frutti di: rosa canina, frassino, acero, maggiociondolo, noce ... qualche fungo seccato.

L'ultimo gruppo cercherà dei rami di lunghezza di circa un metro che verranno disposti a strati perpendicolari tra loro...

Un vero e proprio enorme condominio per piccoli ospiti.

Nei ritagli di tempo, alcuni ragazzi sistemano il ceppo con il nido di picchio, posizionandolo dentro ad un buco realizzato in terra...

In poco tempo abbiamo lasciato qualche evidente segno del nostro lavoro. Bene!

L'attività continuerà prossimamente, magari anche con qualche riflessione più raffinata...

Ciao a tutti!