1e - scuola secondaria di 1° Verga - Milano12 dicembre 2006

I ragazzi e le ragazze della 1e arrivano puntualissimi al nostro appuntamento davanti alla cascina.
Il tempo è abbastanza bello, il cielo è un po' coperto ma il sole non si fa attendere troppo. Fa comunque un po' freddo.

Ci incamminiamo verso il sitro campione.

Ci fermiamo, ci disponiamo in cerchio e cominciamo a presentarci, a dirci i nostri nomi - con una buona parte di voi ci conosciamo già: chi è venuto al parco con la 1a elementare, chi con la 5a....

Oggi il nostro compito sarà quello di andare all'esplorazione del bosco utilizzando al meglio i nostri 5 sensi: per questa cosa vi siete preparati adeguatamente a scuola.

Ecco il vostro cartellone.

Avete pensato anche ad alcuni strumenti che potrebbero esserci utili - il termometro, la lente di ingrandimento, il binocolo, il lettore mp3 (più che altro per catturare i rumori dell'ambiente)...

Con il mio termometro misuriamo la temperatura dell'aria: rileviamo 6°C.
E la terra?
Troviamo un piccolo buchetto dove inserire il termometro: 4°C.
La terra è leggermente più fredda dell'aria. Ma se tocchiamo con la mano nuda il terreno ci sembra molto freddo, più dell'aria. Come mai? Sicuramente sono le nostre sensazioni che non sono corrette, anche perchè ad aumentare la sensazione di freddo ci si mette amche il fatto che la terra è bagnata.

Ora ci disponiamo tutti in fila e ci incamminiamo all'interno del bosco, in silenzio, con le orecchie, il naso e gli occhi bene aperti.

Al termine del nostro incontro ci interroghiamo:

quali rumori avete sentito?

uccelli
i bastoni calpestati
le foglie quando camminavamo
i sassi spostati
l'aereo
il traffico
l'inciampo sul mattone
l'erba bagnata mossa dal piede
le nostre voci

Che cosa avete visto?

foglie gialle
bottiglie appese
cucchiaini
carriola
tronchi tagliati
lattine appese
sassi
tronchi a semicerchio
casette uccellini
mattoni
sacchetti di terra
cartellini piante
catene e bulloni
ramo spinoso
ragnatela
alberi strani colorati
alberi spogli
retine appese
rami per terra
recinto
cumulo di sabbia
rastrello
panca
sassi gialli
terra
erba

Che odori avete sentito?

legno bagnato
terra
muffa
erba e foglie
umido
muschio
bruciato

Ora rientriamo nel bosco e andiamo a cercarci un albero per uno: dovremo abbracciarlo, sentirlo con le mani, le braccia, la pancia, e .... con la guancia. Ovviamente in silenzio e con gli occhi chiusi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

ruvido
umido
freddo
muschio morbido
duro
linfa
rilievi
rugoso

Avete sentito qualche altro rumore?

i passi delle prof
la bicicletta
il respiro degli amici
la voce di Chiara
l'altra classe

Adesso è ora di merenda....

Ora passiamo alla fase "costruttiva" della nostra mattinata. Dovremo iniziare a dare il nostro contributo alla realizzazione del percorso sensoriale, oggi, ma anche prossimamente.

Ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà riempire una retina con degli elementi naturali. Il primo gruppo andrà alla ricerca di fiunghi, il secondo di muschio, il terzo di semi e frutti.

Al lavoro!

Ecco il risultato della raccolta.

Un po' di muschio morbido, 2/3 tipi di funghi diversi, vari semi e frutti (rosa canina, bagolaro, fragolina, acero, quercia, pino, ontano, tiglio, biancospino, noce, frassini, fitolacca).

A scuola dovrete analizzare bene il contenuto delle tre retine - anche con i sensi, ovviamente: il freddo-viscido dei funghi ormai in via di marcescenza contrapposto al caldo-morbido del muschio).

Raccogliamo ancora qualche elemento per incollarlo sopra ad una tavoletta di legno...

A scuola, oltre ad analizzare il contenuto delle retine, dovrete individuare altri elementi - questa volta artificiali - che possano andare a riempire altre retine come queste. Dovrete inoltre andare alla ricerca di frutti e semi presenti all'interno del vostro giardino scolastico. Porterete il tutto qui al parco in primavera, per arricchire il percorso sensoriale, appunto.

E Brughillo?
lo conoscete?
E' malato di brughillite e ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Dopo essere "entrato" nelle vostre mani, Brughillo chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline.

Le cartoline dovranno provenire dai posti belli che visiterete - magari a Natale. Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ciao a tutti!