Il piccolo giardiniere - i semi

Alla classe che visita il Parco Nord e sceglie di lavorare al programma "Il piccolo giardiniere" verranno consegnati tre "mucchietti" di semi.

I semi del Parco Nord ...

Il sacchettino contiene semi di - - - - - .

melissa

menta piperita

finocchio selvatico

erba cipollina

timo

camomilla

I semi dell'Orto Botanico di Brera ...

Il sacchettino contiene semi di:

girasole

lino

I semi del Giardino delle Farfalle ...

Il sacchettino contiene semi di tagetes, coreopsis, verbena.

Questi semi dovranno essere seminati in classe (naturalmente all'aperto - in giardino, su un terrazzo, sul davanzale) a partire dalla fine del mese di febbraio (se protetti in una struttura tipo serra) o verso il termine del mese di marzo, se non protetti.
Potrete utilizzare dei vasi, terrine in plastica, legno, polistirolo (meglio se riciclate). Dovrete riempire il contenitore di terriccio leggero (magari con un po' di sabbia), seminare con attenzione, avendo cura di sotterrare leggermente il seme.
Se i semi sono molto fini converrà mescolarli bene con sabbia e disporre il tutto stratificato sopra il terriccio. Se i semi fossero più grandi verranno posizionati ad una profondità pari a due volte la dimensione del seme stesso.
Ovviamente abbiate cura di bagnare il tutto leggermente - con acqua a temperatura ambiente - stando attenti a non smuovere terriccio e semi.

In occasione della seconda uscita (aprile-maggio) porterete con voi il risultato della semina effettuata: potremo utilizzare le piccole piantine all'interno di un'aiuola, oppure potrete riportarle a scuola e utilizzarle come vorrete.

Buon lavoro e buona semina