2b - scuola primaria Romani - Bresso - 7 aprile 2008
Nel primo pomeriggio, sotto un bel sole, dopo che i bambini e le bambine della 2b hanno fatto il picnic sul prato, ci ritroviamo in cascina e ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.
Entriamo e ci disponiamo nel prato, seduti in cerchio.
La volta scorsa non eravate insieme a me ma con Anna. In ogni caso
ci conosciamo bene perchè avevamo lavorato insieme lo scorso
anno.
Che cosa avevate fatto durante la prima uscita?
Avevate raccolto moltissimi oggetti naturali dentro al bosco, in corrispondenza
dei Villaggi. Questi oggetti - vi ricordate alcuni dei loro nomi -
sono stati portati a scuola e su alcuni di essi avete lavorato.
In particolare avete realizzato le
schede descrittive e di fantasia di questi elementi ... sono molto
belle e interessanti!
Inoltre avete portato 6 oggetti per il Barattone di Brughillo: una
barchetta di carta, una macchina fotografica artigianale fatta con
il cartone (anche con le piccole foto), un "ombrello" per
lo gnomo (un fermacarte), un cappello per gnomo (un palloncino giallo,
una spugnetta (letto per gnomo), un pupazzo - topolino.
Dopo aver letto le schede ci dirigiamo verso il Barattone ... tolgo il coperchio e invito ogni bambino a prelevare uno degli oggetti qui presenti a testa. Chi prende una pallina, chi la medaglia, chi le figurine, un pupazzo di gatto, coniglio, un portachiavi, una macchinina,....
Ci mettiamo nuovamente in cerchio, ognuno dichiara il nome dell'oggetto prelevato, quindi iniziamo la costruzione della rete delle relazioni tra gli oggetti. Il coniglio si lega con chi? E perchè? La pallina mappamondo con chi sta in relazione? E il coccodrillo?
Poco alla volta la rete si allarga, il filo verde si dipana (con qualche difficoltà tecnica) e quasi tutti gli elementi si collegano tra di loro. Rimangono fuori solo le figurine, la clessidra e il draghetto. Invece altri tre elementi vengono collegati per due volte (il gatto, la medaglia, la pallina).
Mettiamo in terra la rete e osserviamo che non è equilibrata,
ma si sviluppa soprattutto da una parte.
Questa rete è sicuramente simile a qualsiasi altra rete ecologica:
potremmo tranquillamente rifarla con gli oggetti del bosco o con i
bambini stessi come nodi.
Ora ci dividiamo in 5 gruppi: ad ogni gruppo consegno una mappa del
boschetto con segnati molti punti riferimento (nomi di piante, gnomi,
casette per uccelli, sassi, bandierine, ...)
Sulla mappa sono segnate 5 croci corrispondenti a 5 oggetti nascosti
precedentemente, Volete cercarli e trovarli?
Al lavoro!
Una alla volta troviamo tutti e 5 gli oggetti: come sono stati nascosti bene!
Ritorniamo alla nostra base. Srotolo il mio grande lenzuolo contenente le schede degliu oggetti nascosti. Li riconosciamo e leggiamo il contenuto delle schede stesse.
Possiamo inserire anche noi un nuovo utilizzo per questi oggetti?
- Le figurine ---> fotografie di calciatori
- il cd ---> racconta una storia
- i Ghiandini ---> cioccolatini
- il contenitore di palle da tennis ---> una borraccia
- il portachiavi ---> porta telefonino
Bene! Adesso dobbiamo andare a nascondere i nostri 6 oggetti di prima
(quelli che avete portato da scuola). Dopo averli preparati (con il
laccetto verde e dentro all foglio di plastica) andiamo a cercare
il luogo migliore dove collocarli.
Infine preparo per la cartina per ... quelli che verranno nei prossimi
giorni dovranno giocare a loro volta!
Ci rimane per fortuna il tempo per preparare la striscia di tela bianca con il timbro di Brughillo e con disegni e nomi...
Come possiamo utilizzarli?
Come braccialetto, collare, bandana, coda per l'acchiappacoda ...
Belli!
Via, velocemente verso scuola - il pomeriggio insieme è terminato!
Ciao a tutti!