2d - scuola primaria Romani - Bresso - 23 ottobre 2007
Oggi è una giornata autunnale di sole e cielo azzurro!
Un benvenuto al parco alla classe 2D della scuola Romani, io mi chiamo
Anna e passeremo questo pomeriggio insieme.
Ci avviciniamo al bosco del parco; all'entrata facciamo un cerchio
e ognuno di voi mi dice il suo nome e il suo animale preferito, così
vi conosco.
Ognuno di voi è quindi diverso dall'altro perchè ha un nome diverso e ama un animale diverso, ma siete anche simili perchè, ad esempio, siete tutti bambini di 2D.
Avete fatto a scuola questo cartellone sulla DIVERSITA': avete
considerato 3 elementi in cui siete diversi perchè:
-avete un colore degli occhi diverso
- preferite un certo frutto
- preferite un certo gioco
Oggi, in questo bosco nel parco andremo a scoprire quanta DIVERSITA'
della natura possiamo trovare in un bosco come questo, anche se non
è tanto grande.
Dopo aver chiarito bene la differenza fra quello che c'è di
NATURALE (i vegetali, gli animali, i minerali) e ARTIFICIALE (i cestini,
le panchine, i cartelli, le reti) nel parco, riconoscete anche che
all'interno di un insieme di cose simili (per esempio gli animali)
c'è anche DIVERSITA', perchè ci sono diversi TIPI di
animali (coniglio, volpe, uccelli, gufo, insetti...), e la stessa
cosa vale per le piante (alberi, erba, cespugli fiore, ognuno con
il proprio nome) e i minerali.
Ora iniziamo un gioco: attraverseremo diversi "villaggi" in cui ognuno
di voi dovrà cercare qualcosa di naturale.
Se è una cosa RARA, cioè trovata in un solo villaggio
ci darà un punteggio alto, se è COMUNE, cioè
trovata in più villaggi, ci darà un punteggio più
basso: pronti....VIA!
Insieme visitiamo il Villaggio Grande, il Villaggio dei Gemelli, il Villaggio della Ricchezza, il Villaggio della Memoria, il Villaggio Misterioso. Ogni villaggio è particolare, contiene qualcosa di raro e quindi più prezioso, che non c'è negli altri.
Abbiamo raccolto alla fine del nostro percorso molti oggetti: in
tutto 30 tipi diversi tra foglie, rami, funghi, frutti, fiori, erbe
e anche qualche traccia che ci indica presenza di insetti.
Ci sediamo in cerchio nel Villaggio della Memoria e insieme contiamo
il punteggio che ha totalizzato la vostra classe.
Se un elemento è stato trovato in tutti i villaggi avrà punteggio minimo, 1, perchè meno "preziosa". Gli elementi rari invece hanno punteggio uguale al numero di villaggi visitati, 5. Siete molto bravi a capire come assegnare un punteggio per il vostro bottino. Maggiore sarà il punteggio, maggiore sarà la diversità degli elementi naturali.
Elemento | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale elementi | 109 |
corteccia betulla | 1 |
fiore bianco | 5 |
fungo1 | 5 |
pezzo di legno | 1 |
erba | 1 |
foglia quercia rossa | 5 |
castagna ippocastano | 5 |
legno con gallerie di rodilegno | 3 |
foglia olmo | 3 |
corteccia con muschio | 3 |
seme alato (acero) | 5 |
ghianda quercia rossa (allungata) | 1 |
ghianda q. rossa (piatta) | 1 |
spiga graminacea | 1 |
foglia verde con bordo rosso | 1 |
frutto fitolacca | 5 |
foglia pioppo bianco | 1 |
foglia pioppo nero | 5 |
fiore giallo | 5 |
foglia gialla di acero | 5 |
corteccia betulla + fungo | 5 |
ghianda cerro | 5 |
fungo a mensola | 2 |
muschio | 5 |
cacca di lombrico | 5 |
fragola | 5 |
pigna ontano | 5 |
funghetto marroncino | 5 |
funghetto viola | 5 |
funghetto bianco | 5 |
Complimenti!
Come attività da svolgere in classe, perchè non aiutare Brughillo a riempire di mille cose interessanti il Barattone, il suo nuovo negozio dove le classi che hanno visitato il parco possono scambiarsi gli oggetti più disparati?Potrete scegliere 5 oggetti fra quelli trovati nel bosco (eventualmente aggiungendo anche qualche oggetto artificiale trovato o costruito da voi) e riportarli nella seconda uscita per un baratto...e per renderli più interessanti, potete fare una "scheda" che descriva ogni oggetto con il suo nome (reale o di fantasia), il suo disegno o la sua descrizione, e i suoi possibili usi: più sono strani e fantasiosi e meglio è!
Alla prossima primavera!
Anna