2d - scuola primaria Romani - Bresso - 7 aprile 2008

Bentornati 2 D!
Oggi faremo dei giochi nel parco con i tanti oggetti del BARATTONE di Brughillo.
Prima mi spiegate quali nuovi modi d'uso avete pensato per gli oggetti che avevate trovato la scorsa volta nel parco: una ghianda, corteccia di betulla, fungo a mensola, pezzo di legno mangiucchiato dal rodilegno, foglia. 

Ora ognuno di voi pesca un oggetto dal Barattone e spiega perchè lo ha preso.

Poi facciamo il gioco della Ragnatela: con un lungo filo verde uniamo i bambini che hanno oggetti che si possono collegare fra loro. C'è chi associa due oggetti per il colore simile, forma simile, oppure perchè possono essere usati insieme.
La ragnatela che viene fuori dai vostri collegamenti non è nè troppo fitta nè troppo vuota, ci sono tante forme al suo interno (triangoli, quadrati, trapezi e altre forme strane) e sembra una stella.

Vi spiego che anche in Natura è così: ogni cosa, animale, pianta ha delle relazioni, cioè dei collegamenti con altre cose, animali o piante!
Per capire bene cosa stiamo dicendo facciamo qualche esempio: qualcuno dice:
- fra alga e pesce c'è una relazione perchè il pesce può vivere fra le alghe
- fra Margherita e Veronica (fiori) c'è una relazione: stanno entrambi nel prato
- fra cervo e bosco, perchè il cervo vive nel bosco
- fra legno e Rodilegno c'è una relazione perchè il rodilegno mangia il legno

Adesso diamo il via alla caccia al tesoro: vi divido in 5 gruppi e ogni gruppo cerca il suo tesoro nel punto segnato con una X sulla mappa che vi consegno.

Pronti... VIA!

Vengono trovati 3 oggetti  in tutto, anche se in teoria dovevamo trovarne ancora due: forse non siamo stati abbastanza bravi a cercare o forse Brughillo ci ha fatto uno scherzo!
Gli oggetti trovati sono:
- lattina di coca cola
- scarpone
- dadi nel rullino

Srotoliamo, con l'aiuto della maestra Anna il lenzuolone con le schede degli oggetti strani del Barattone e insieme li leggiamo - alcuni di voi trovano altri  modi d'uso alternativi!

La lattina può essere un portapenne, lo scarpone può essere riempito di cose strane per fare un scherzo (schiuma da barba, spazzola, pallina, dentifricio, spine).

Adesso nascondete i vostri oggetti nel bosco, legandoli con un pezzo di spago rosso per renderli riconoscibili e segnamo i punti su una nuova mappa da dare domani a un'altra classe che li dovrà cercare....e così via!

Per concludere vi dò la fascetta con la faccia di  Brughillo, se volete da personalizzare e colorare, se no da usare anche così: andate via un po' di fretta se no perdete il pulman...
Bè, ciao ... alla prossima!!