Oggi fa caldo, c'è il sole e i bambini della 2b sono prontissimi
per la seconda uscita al Parco. Oggi non visiteremo il bosco: rivolgeremo
le nostre attenzioni ai laghetti.
Una volta giunti sul posto ci fermiamo e iniziamo le attività con
alcune riflessioni. Di fronte a noi abbiamo quello che chiameremo il laghetto
vecchio - 12 anni di vita - giusto per differenziarlo dai due più giovani
- 4 anni - che vedremo più tardi.
Si tratta di ambienti acquatici artificiali - ovvero creati dall'opera dell'uomo.
Quali operazioni sono state necessarie per questa realizzazione?
lo scavo della buca
la sua impermeabilizzazione con argilla
l'immissione dell'acqua
l'inserimento delle piante
Ora dobbiamo fare una esplorazione di questo laghetto insieme, stando attenti
a tutto quello che c'è e anche a quello che penseremmo di trovare ma
non riusciamo ad osservare, qui, oggi.
Facciamo il giro del laghetto vecchio.
Osserviamo in particolare:
molte tartarughe al sole
moltissimi pesci, di varie specie (carpe, pesci rossi, pesce persico),
dimensioni (osserviamo anche molti piccoli avannotti)
qualche gallinella d'acqua
alcuni maschi di germano reale
molte foglie di ninfea
alcuni boccioli di nannufaro
varie zone con cannuccia di palude
qualche alga
un po' rifiuti sparsi qui e lì
una trappola per ratti
Non abbiamo osservato rane e rospi - che non sono lo stesso animale!
Come mai?
Poco alla volta capiamo che la presenza nulla di rane e rospi è legata
alla massiccia presenza di tartarughe - che sono state immesse abusivamente
dalle persone che non volevano più tenerle in casa.
Comprendiamo quindi come questa operazione sia estremamente dannosa per l'equilibrio
dell'ambiente laghetto: mi raccomando, non comperate tartarughe!!!
E' ora di merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
18 bambini hanno portato 21 merende e 20 bibite
Merende
Bibite
3 biscotti
2 focacce
2 cracker
3 cioccolato
2 brioches - merendine
5 panini
1 patatine
1 grissini
2 tortine
6 succhi di frutta
5 the
9 acqua
Dopo alcuni giochi liberi dobbiamo avviarci in direzione dei laghetti giovani.
Passiamo la montagnetta - che rotolate!
Giungiamo infine alla nostra meta.
Osserviamo immediatamente che questo ambiente è piuttosto diverso
da quello visto precedentemente:
c'è la fontana
è più grande - è più piccolo
ci sono meno alberi intorno
ci sono meno animali
si sentono cantare molte rane
ci sono più alghe
Andiamo a cercare di vedere le rane: in effetti ne vediamo molte che si
tuffano in acqua al nostro passare.
Ci mettiamo sulla riva e proviamo a prelevare alcuni campioni di alga per
osservarne la vita: varie chioccioline e insetti.
Ora, utilizzando il termometro digitale, prendiamo le temperature:
temperatura dell'aria - 21,2 °C
temperatura dell'acqua - 19,5°C
Camminiamo ancora, in direzione del secondo laghetto giovane.
Appena giunti osserviamo alcuni esemplari di germano reale - sia maschi
che femmine. Notiamo anche qui alcune tartarughe (una piuttosto grossa), vari
pesci (in effetti non è così vero che ci siano pochi animali).
Raccogliamo un po' di argilla - che qui affiora piuttosto evidentemente.
La mattinata sta per terminare: dobbiamo avviarci velocemente verso il pulman.