Pomeriggio senza sole. però non si sta male, la temperatura dell'aria
è accettabile.
I bambini della 2a arrivano un po' in ritardo all'appuntamento: subito ci
avviamo alla scoperta del laghetto "vecchio". Si tratta di un ambiente
artificiale - quindi creato dall'uomo - necessario per favorire la presenza
di animali e piante tipici dell'acqua.
Chiedo ai bambini di indicarmi quali siano le fasi fondamentali della realizzazione
di un laghetto, a partire da un semplice prato:
lo scavo della buca
la posa di uno strato impermeabile di argilla
l'inserimento delle piante acquatiche
l'immissione dell'acqua
Partiamo alla scoperta di ciò che è effettivamente presente
qui, oggi.
Osserviamo almeno una decina di gallinelle d'acqua, un esemplare di maschio
di germano reale, vari colombi, qualche carpa, tre piccole tartarughe, una
tipula - un insetto simile ad uno zanzarone.
La presenza delle piante non viene particolarmente rilevata dai bambini.
Terminato il giro ci sediamo in terra e ragioniamo sui dati raccolti.
Abbiamo osservato pochi animali - soprattutto perchè la stagione
è ancora abbastanza fresca e molti animali si stanno ora levando dal
loro letrago invernale - anche se di gallinelle ne abbiamo viste una decina.
Per cui, tra i bambini, si nota una certa delusione.
Non abbiamo osservato rane, rospi, girini, come mai?
Spiego alla classe che questa mancanza è dovuta soprattutto alla presenza
delle tartarughe - immesse abusivamente dai visitatori del Parco. Questi animali,
presenti in notevole quantità, si sono sviluppati a spese degli animaletti
più piccoli (quali girini ed insetti), cibandose a partire da una decina
di anni a questa parte.
Da qui il divieto di immettere qualsiasi animale nei laghetti (tartarughe
soprattutto).
Ci alziamo e ci avviamo velocemente verso i laghetti "giovani",
passando dalla montagnetta - tra corse e cadute.
Una volta arrivati nei pressi del laghetto giovane, notiamo subito che ci
sono parecchie differenze rispetto al laghetto vecchio:
c'è la fontana
ci sono moltissime alghe
sembra più grande
non vediamo animali
ci sono meno piante intorno
Ci avviciniamo quindi alla riva e, con attenzione, raccogliamo dei campioni
di alga e ne osserviamo il contenuto: ci sono chioccioline e le sloro uova,
piccoli coleotteri, vermetti vari.
Infine, utilizzando il termometro (una finta "siringa") rileviamo
le temperature dell'arie a dell'acqua:
temperatura dell'aria - 15°C
temperatura dell'acqua - 16°C
Osserviamo con stupore che l'acqua è più calda dell'aria.
Il pomeriggio sta per terminare: accompagno i bambini verso l'uscita.