Oggi è una giornata grigia, un po'freddina. I bambini della 2a arrivano
puntuali all'appuntamento: subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco. Oggi
abbiamo il compito di andare a cercare gli gnomi del bosco...
Inizio il percorso di conoscenza del parco spiegando ai bambini che questo
bosco è piuttosto giovane - gli alberi che abbiamo di fronte non hanno
più di 25 anni di vita - inoltre questo ambiente è il risultato
del lavoro dell'uomo - infatti tutti questi alberi sono stati piantati.
Ora, dopo aver parlato un po' io, chiedo ai bambini di raccontarmi come
mai sono venuti fin qui dalla città di Monza - anche lì c'è
un bellissimo parco!. Mi rispondono che sono venuti a cercare gli gnomi, così
come gli è stato richiesto dal Gigante Crop (che ha inviato loro una
lettera).
La lettera parlava di un grande parco, recuperato dal lavoro dell'uomo; un
parco pulito con alberi giovani e belli...
Però, qui in effetti gli alberi sono giovani, grandi, anche belli...
ma non tutti. Infatti un certo numero di alberi sono addirittura morti. Ci
avviciniamo ad uno di essi e notiamo come sia pieno zeppo di piccoli buchini:
sono quelli degli gnomi scalatori!
Iniziamo ora a camminare nel bosco, fino ad incontrare il grande acero con
4 rami.
Per entrare nel bosco occorre però non avere nessuna paura. Voi avete
paura?
Nooo!!!
Siccome non mi fido troppo della loro risposta propongo di farci aiutare dall'acero,
che ha da sempre il compito di guarire l'uomo dalle sue paure.
Ci arrampichiamo ad uno ad uno sull'albero - con maggiore o minore difficoltà
- poi tocca alle maestre. Ecco ora si che siamo pronti!.
Via ancora in cammino.
Ci fermiamo definitivamente in una zona del bosco ricca di alberi, di vario
tipo, alcuni morti, grandi e piccoli.
Facciamo merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
20 bambini hanno portato 29 merende e 22 bibite
Merende
Bibite
1 focaccia
3 cracker
1 cioccolato
10 brioches - merendine
2 frutta
3 biscotti
1 torta
4 succhi di frutta
3 the
5 acqua
E' giunto il momento della ricerca dei segni della presenza degli gnomi:
la loro casa, i loro cibi, le loro querce, le samare con cui possono volare
e giocare, gli insetti che devono allevare.
I bambini sono divisi in gruppi. Ogni gruppo
ha delle consegne (scritte su alcuni cartellini) e ha anche altri cartellini
che dovrà posizionare nei luoghi più adatti - la loro casa,
le samare con cui volano,...
Via, alla ricerca e alla scoperta!
Poco alla volta i bambini trovano praticamente tutti gli elementi richiesti:
in alcuni casi con maggiore difficoltà (le samare, i buchi sugli alberi).
Ora il bosco è pieno di cartellini indicanti la presenza degli gnomi.
Insomma, non abbiamo effettivamente gli gnomi, ma comincio a credere anch'io
che siamo addirittura circondati da loro.
La mattinata è purtroppo terminata, dobbiamo salutarci.
Ciao a tutti e alla prossima!