di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bollate

2e - elementare Montessori - 30 ottobre 2003

Vi incontro appena scesi dal pullman e ci incamminiamo subito verso il bosco.

Lì vi do il benvenuto al Parco nord e ci presentiamo.

Voi venite da Bollate, e conoscete bene il parco delle Groane. Proviamo insieme a pensare alle differenze tra questi due parchi.

Ne risulta che questo è un parco artificiale, cioè costruito dall'uomo. Lo si vede bene dagli alberi, che sono stati piantati lungo file. E' un polmone verde tra le case e le strada, dice qualcuno, perché qui intorno ci sono molte strade percorse da tante macchine e molti casoni.

Insieme immaginiamo cosa c'era prima: qualcuno lo sa, perché abitava a Sesto San Giovanni, qui c'erano della fabbriche. Chi ha voluto il parco ha piantato gli alberi, ha messo l'erba, ha segnato sentieri e costruito stradine. Qui cosa si può fare? Osservare, riposare, giocare, venire a correre, andare in bicicletta o sui pattini.

Noi oggi faremo tre cose: osserveremo, raccoglieremo alcuni tesori del bosco d'autunno, e la terza è una sorpresa per più tardi.

Iniziamo seguendo il sentiero di Greta e Anselmo.

Qualcuno dice che gi alberi sono vicini perché, anche se noi non capiamo, si parlano e si fanno compagnia, per questo crescono i boschi!

Qualcun altro osserva che sulle cortecce ci sono degli occhi! Ma di notte si aprono?

Ci fermiamo sotto un grande olmo. Perché è più grande degli altri? Dopo varie ipotesi qualcuno suggerisce che avrà mangiato di più, e si sarà fatto spazio tra gli altri: e infatti intorno a lui c'è come un cerchio senza alberi.

Finalmente ci fermiamo e possiamo raccogliere i tesori intorno a noi: però occhi aperti!

Troviamo foglie di tantissimi colori, bacche rosse (è fitolacca, attenzione, sono velenose per noi!), castagne, pignette, enormi foglie di quercia, e poi vediamo molti funghi.

All'inizio era difficile scoprirli, poi, appena abituato l'occhio: ce ne sono tantissimi! e di diversi colori e dimensioni.

E' ora della merenda!

Facciamo il rapido, consueto, censimento:
24 bambini hanno portato 29 merende e 25 bibite

Merende

Bibite

 
  • 2 mandarini e 1 mela
  • 1 panino
  • 2 focacce
  • 8 cracker
  • 9 brioches
  • 6 biscotti
  • 15 succhi di frutta
  • 4 the
  • 6 acqua

Dopo esserci rifocillati e aver cercato di scaldarci saltando e sfregando forte le mani, ecco la terza attività a sorpresa: dobiamo inventare una storia!

Accogliete la notizia con entusiasmo!

Intanto ricordiamo insieme le cose viste e raccolte fino ad ora.

Metto per terra delle carte colorate che ci aiuteranno ad immaginare. E poco alla volta le mettiamo in ordine, e la storia nasce.

 

castagna
fitolacca
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Ecco la trama della storia:

Finita la storia la osserviamo insieme.

Mancano alcune cose:

Tutte cose a cui potrete pensare bene a scuola, perché ora il pullman vi aspetta!