Seconda uscita della 2d al Parco Nord. Oggi siamo insieme a mezza 2e - visto
che Alessandra non può esserci.
Ci incamminiamo subito in direzione dei laghetti (la volta scorsa abbiamo
visitato il bosco).
Arriviamo in prossimità del laghetto piccolo vecchio, ci fermiamo
e iniziamo le nostre attività.
Spiego ai bambini che questi laghetti (quelli vecchi - 12 anni, quelli giovani
- 4 anni) sono artificiali, ovvero sono il risultato del lavoro dell'uomo.
Come sono stati realizzati i laghetti?
è stata scavata la buca
è stata messa l'argilla come inpermeabilizzante
è stata immessa l'acqua
sono state piantate le piante
Camminiamo ora intorno al laghetto piccolo, quindi percorriamo il canale
che lo collega a quello più grande e osserviamo e teniamo a mente tutto
ciò che riteniamo interessante.
Arriviamo quindi al laghetto più grande: ci giriamo intorno e anche
qui ne osserviamo vita presente.
Terminata la fase esplorativa e osservativa raccogliamo le varie osservazioni.
Ecco ciò che emerge:
ci sono molte piante acquatiche: menta, cannuccia, miriofillo
osserviamo molti pesci (anche alcune grosse carpe) - soprattutto nel
laghetto più grande
ci sono almeno 25 tartarughe (una di queste probabilmenente è
malata in quanto si fa facilmente prendere da noi)
vediamo alcune gallinelle d'acqua e due maschi di germano reale (le femmine
stanno sicuramente covando le uova)
osserviamo alcuni insetti (tra qui delle piccole libellule)
c'era anche una tana di coniglio
E' ora di merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
37 bambini hanno portato 47 merende e 51 bibite
Merende
Bibite
6 biscotti
4 focacce
7 cracker
2 cioccolato
11 brioches - merendine
6 panini
2 patatine
2 frutta
2 salatini
4 schiacciatine
1 yogurt
16 succhi di frutta
8 the
23 acqua
4 bibite
Siamo seduti in terra: è l'occasione buona per parlare con i bambini
della eccesiva presenza delle tartarughe.
In effetti le tartarughe sono più di 25 (addirittura un centinaio)
e la loro presenza ha ridotto in maniera drastica la presenza di uova e girini
di rana e rospo (oltre che dei vari tipi di insetti). Per cui si comprende
come la loro immissione abusiva (da parte delle persone che non volevano più
tenerle in casa) ha creato uno squilibrio notevole nella catena alimentare
del laghetto.
Mi raccomando non fatevi regalare questo, malgrado ciò, simpatico animaletto,
altrrimenti... prima o poi, arriverà qui.
Ci mettiamo in cammino verso i laghetti giovani.
Li raggiungiamo dopo una simpatica camminata (con rotoloni vari).
Osserviamo subito che qui l'ambiente è diversa da quello di prima:
c'è la fontana
sembra più piccolo
ci sono meno piante
ci sono meno animali
ci sono molte alghe
c'è molto fango sulla riva
Ci disponiamo tutti lungo la riva e propongo ai bambini di raccogliere alcuni
campioni di alga e di osservarne il contenuto.
Vediamo che dalle alghe emergono vari insettini (piccoli coleotteri, larve
di zanzare, larve strane), piccole chioccioline di acqua dolce.
Camminando lungo il canale osserviamo alcune deposizioni di uova di rana
(con alche alcuni picolissimi girini). Notiamo anche la presenza di alcuni
adulti di rana.
La mattinata insieme è terminata. Saluto tutti e mi avvio verso la
cascina.