di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bollate

2d/e - elementare Montessori - 29 aprile 2004

Seconda uscita della 2d al Parco Nord. Oggi siamo insieme a mezza 2e - visto che Alessandra non può esserci.
Ci incamminiamo subito in direzione dei laghetti (la volta scorsa abbiamo visitato il bosco).

Arriviamo in prossimità del laghetto piccolo vecchio, ci fermiamo e iniziamo le nostre attività.

Spiego ai bambini che questi laghetti (quelli vecchi - 12 anni, quelli giovani - 4 anni) sono artificiali, ovvero sono il risultato del lavoro dell'uomo.
Come sono stati realizzati i laghetti?

Camminiamo ora intorno al laghetto piccolo, quindi percorriamo il canale che lo collega a quello più grande e osserviamo e teniamo a mente tutto ciò che riteniamo interessante.

Arriviamo quindi al laghetto più grande: ci giriamo intorno e anche qui ne osserviamo vita presente.

Terminata la fase esplorativa e osservativa raccogliamo le varie osservazioni. Ecco ciò che emerge:

E' ora di merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
37 bambini hanno portato 47 merende e 51 bibite

Merende

Bibite

 
  • 6 biscotti
  • 4 focacce
  • 7 cracker
  • 2 cioccolato
  • 11 brioches - merendine
  • 6 panini
  • 2 patatine
  • 2 frutta
  • 2 salatini
  • 4 schiacciatine
  • 1 yogurt
  • 16 succhi di frutta
  • 8 the
  • 23 acqua
  • 4 bibite

Siamo seduti in terra: è l'occasione buona per parlare con i bambini della eccesiva presenza delle tartarughe.
In effetti le tartarughe sono più di 25 (addirittura un centinaio) e la loro presenza ha ridotto in maniera drastica la presenza di uova e girini di rana e rospo (oltre che dei vari tipi di insetti). Per cui si comprende come la loro immissione abusiva (da parte delle persone che non volevano più tenerle in casa) ha creato uno squilibrio notevole nella catena alimentare del laghetto.
Mi raccomando non fatevi regalare questo, malgrado ciò, simpatico animaletto, altrrimenti... prima o poi, arriverà qui.

Ci mettiamo in cammino verso i laghetti giovani.
Li raggiungiamo dopo una simpatica camminata (con rotoloni vari).
Osserviamo subito che qui l'ambiente è diversa da quello di prima:

Ci disponiamo tutti lungo la riva e propongo ai bambini di raccogliere alcuni campioni di alga e di osservarne il contenuto.

Vediamo che dalle alghe emergono vari insettini (piccoli coleotteri, larve di zanzare, larve strane), piccole chioccioline di acqua dolce.

Camminando lungo il canale osserviamo alcune deposizioni di uova di rana (con alche alcuni picolissimi girini). Notiamo anche la presenza di alcuni adulti di rana.

La mattinata insieme è terminata. Saluto tutti e mi avvio verso la cascina.