Incontriamo le classi presso le Scuole del Parco Nord e tutti insieme ci
dirigiamo verso il bosco situato davanti alla Cascina.
Qui ci dividiamo in due gruppi, ci presentiamo ed organizziamo l'attività
di questa mattina.
I ragazzi spiegano il lavoro pensato in classe: cercare le tracce della
presenza degli Gnomi.
Dovremo così trovare la case, il loro cibo, gli animali che allevano,
ed altro ancora.
Non ci aspettiamo di trovarli, gli gnomi stanno infatti solitamente ben
nascosti, ma, nel caso qualcuno di noi ne vedesse uno, senza spaventarlo,
gli diciamo di aspettare che si va a chiamare i compagni, in modo che tutti
possano conoscerlo.
Il posto più facile dove osservarne la presenza è il centro
del bosco, zona che raggiungiamo seguendo il sentiero di Greta e Anselmo:
qui depositiamo le borse e divisi in gruppetti iniziamo la nostra ricerca
(la classe ha una serie di consegne da rispettare).
Partiamo con la ricerca della casa, situata ai piedi di una quercia, sotto
il muschio. La zona in cui ci troviamo è ricca di querce, e dopo una
breve ricerca troviamo addirittura diverse possibili case - in un caso notiamo
una probabile porta, in un altro una specie di maniglia.
Altri gruppi sono invece alla ricerca di cibo ed individuano una serie di
cespuglietti con delle bacche di color violetto, sicuramente molto ricercate
dagli gnomi, anche perchè mentre mangi ti colora la bocca.
Più difficile è invece trovare corteccia di acero, foglie
di betulla, dente di leone, utilizzati dagli gnomi farmacisti, ma con un po'
di attenzione anche queste tracce vengono individuate.
Gli insetti, data la stagione in cui ci troviamo sono estremamente rari, ma
anche in questo caso la fortuna ci assiste ed alla fine troviamo un cimice
su un tronco.
Durante la nostra esplorazione ci fermiamo un attimo per riposarci e fare
una breve merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
23 bambini hanno portato 29 merende e 20 bibite
Merende
Bibite
2 frutti
3 focacce
3 cracker
7 cioccolato
1 patatine
13 brioches - merendine
6 succhi di frutta
10 he
4 acqua
Concluso il momento di ristoro riprendiamo la ricerca delle ultime tracce:
rametti di sambuco per la musica vengono raccolti in abbondanza perchè
a scuola i bambini proveranno ad utilizzarli nella costruzione di alcuni strumenti
come pifferi e xilofoni. Non riusciamo invece a trovare nessun seme.
Conclusa la nostra attività saluto i ragazzi che si avviano a scuola.