di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Monza

2e/g - elementare Omero - 18 dicembre 2003

Incontriamo le classi presso le Scuole del Parco Nord e tutti insieme ci dirigiamo verso il bosco situato davanti alla Cascina.
Qui ci dividiamo in due gruppi, ci presentiamo ed organizziamo l'attività di questa mattina.

I ragazzi spiegano il lavoro pensato in classe: cercare le tracce della presenza degli Gnomi.
Dovremo così trovare la case, il loro cibo, gli animali che allevano, ed altro ancora.

Non ci aspettiamo di trovarli, gli gnomi stanno infatti solitamente ben nascosti, ma, nel caso qualcuno di noi ne vedesse uno, senza spaventarlo, gli diciamo di aspettare che si va a chiamare i compagni, in modo che tutti possano conoscerlo.

Il posto più facile dove osservarne la presenza è il centro del bosco, zona che raggiungiamo seguendo il sentiero di Greta e Anselmo: qui depositiamo le borse e divisi in gruppetti iniziamo la nostra ricerca (la classe ha una serie di consegne da rispettare).

Partiamo con la ricerca della casa, situata ai piedi di una quercia, sotto il muschio. La zona in cui ci troviamo è ricca di querce, e dopo una breve ricerca troviamo addirittura diverse possibili case - in un caso notiamo una probabile porta, in un altro una specie di maniglia.

Altri gruppi sono invece alla ricerca di cibo ed individuano una serie di cespuglietti con delle bacche di color violetto, sicuramente molto ricercate dagli gnomi, anche perchè mentre mangi ti colora la bocca.

Più difficile è invece trovare corteccia di acero, foglie di betulla, dente di leone, utilizzati dagli gnomi farmacisti, ma con un po' di attenzione anche queste tracce vengono individuate.
Gli insetti, data la stagione in cui ci troviamo sono estremamente rari, ma anche in questo caso la fortuna ci assiste ed alla fine troviamo un cimice su un tronco.

Durante la nostra esplorazione ci fermiamo un attimo per riposarci e fare una breve merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
23 bambini hanno portato 29 merende e 20 bibite

Merende

Bibite

 
  • 2 frutti
  • 3 focacce
  • 3 cracker
  • 7 cioccolato
  • 1 patatine
  • 13 brioches - merendine
  • 6 succhi di frutta
  • 10 he
  • 4 acqua

Concluso il momento di ristoro riprendiamo la ricerca delle ultime tracce: rametti di sambuco per la musica vengono raccolti in abbondanza perchè a scuola i bambini proveranno ad utilizzarli nella costruzione di alcuni strumenti come pifferi e xilofoni. Non riusciamo invece a trovare nessun seme.

Conclusa la nostra attività saluto i ragazzi che si avviano a scuola.