Incontro la classe presso le Scuole del Parco Nord e rapidamente ci dirigiamo
al bosco situato davanti alla Cascina.
Prima di inoltrarci ci fermiamo ed organizziamo l'attività di questa
mattina. Per fare ciò i ragazzi spiegano il lavoro pensato in classe:
cercare le tracce della presenza degli Gnomi.
Dovremo trovare la loro case, il loro cibo, gli animali che allevano, piante
medicinali e materiali per realizzare strumenti musicali come xilofoni e pifferi.
La classe ha infatti una serie di consegne
da rispettare.
Come tutti sanno gli gnomi stanno solitamente ben nascosti, ma, tutti, siamo
speranzosi di trovarne almeno uno. L'importante è muoversi in silenzio,
senza spaventarli, individuare la zona dove le tracce sono più numerose
e ben visibili ed aguzzare vista ed udito.
Il posto più facile dove osservarne la presenza è il centro
del bosco, zona che raggiungiamo seguendo il sentiero di Greta e Anselmo.
Prima di iniziare la nostra esplorazione facciamo una breve merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 bambini hanno portato 20 merende e 6 bibite
Merende
Bibite
1 panini
2 focacce
4 cracker
2 cioccolato
1 patatine
10 brioches - merendine
4 succhi di frutta
2 acqua
Concluso il momento di ristoro ci dividiamo in gruppetti, organizziamo la
ricerca e ragioniamo sui compiti che ogni gruppo dovrà svolgere.
I bimbi si dimostrano molto coinvolti da questa esplorazione e poco alla
volta si incomincia a trovare qualche traccia di gnomo: alberi con tantissimi
buchini che servono a questo popolo minuscolo per salire sugli alberi e un
paio di case situate ai piedi di due querce. Sotto il muschio, una di queste,
presenta un'evidente ingresso che toglie ogni dubbio.
Altri gruppi sono invece alla ricerca di cibo ed individuano una serie
di cespuglietti con delle bacche di color violetto, sicuramente molto ricercate
dagli gnomi, anche perchè mentre mangi ti colora la bocca.
Un gruppo alla ricerca del materiale medicinale trova con facilità
corteccia di betulla ma con più difficoltà aceri e dente di
leone, che vengono comunque individuati.
Gli insetti, data la stagione in cui ci troviamo sono estremamente rari,
ma anche in questo caso la fortuna ci assiste ed alla fine troviamo un cimice
sotto le foglie alla base di una quercia rossa.
Capito cos'è un cespuglio e le caratteristiche della corteccia di
sambuco ci accorgiamo che moltissimi arbusti che ci circondano sono proprio
piante di Sambuco, raccogliamo così diversi rametti secchi che a scuola
utilizzeremo per provare a realizzare qualche piffero proprio come gli gnomi
liutai che abitano qui al Parco Nord.
La ricerca di semini ed in specifico di samare di acero si rivela un'impresa
non da poco e proprio alla fine dell'esplorazione riusciamo a trovare anche
questi elementi.
Conclusa la nostra attività riepiloghiamo brevemente cosa abbiamo
trovato ed imparato durante quest'uscita e ripercorrendo il sentiero di Greta
e Anselmo ritorniamo verso la cascina dove saluto i ragazzi che si avviano
al bus.