di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

3b - elementare via Bologna - 17 maggio 2004

Dopo una merenda veloce mi raggiungete davanti alla Cascina: ciao a tutti!

Osserviamo i vostri bellissimi plastici e mi illustrate i vostri progetti spiegandomi come li avete fatti.

Il bosco lo avete riempito con animali di pongo e avete ideato un capanno per gli attrezzi degli esploratori, dove dovrebbero esserci lenti, binocoli, macchine fotografiche, un noleggio borse per chi vuole raccogliere oggetti nel bosco.

Vicino ad uno stagno invece avete ideato un osservatorio, con telecamere che riprendano animali e proiettano le immagini all'esterno, con un computer per consultare un data base con tutte le informazioni su animali e piante, con un comando a distanza per uno scoiattolo meccanico che attiri gli altri animali rassicurandoli.

Sullo stagno un ponte di vetro trasparente si immerge per osservare anche la vita acquatica.

Oggi siete qui per realizzarli! Ci spostiamo e vi mostro il materiale che avrete a disposizione.

Decidiamo di costruire il capanno per l'attrezzatura, l'osservatorio, uno stagno e qualcosa per attirare gli animali, come per esempio piattaforme per il cibo, al posto dello scoiattolo meccanico.

Ci dividiamo in tre gruppi e il lavoro comincia.

Quando avete deciso cosa costruire andate a prendere ciò che serve.

Per cercare il cibo per gli animali ci spostiamo nel bosco. Raccogliamo semi, foglie, noci. Troviamo anche un guscio di un piccolo uovo: qualche pulcino è nato in un nido vicino!

Quando tutti hanno terminato, ogni gruppo spiega agli altri cosa ha realizzato.

Il capanno per l'attrezzatura è stato costruito con assi di legno e un tetto di rami. Deve essere resistente e per rinforzare i muri vi siete serviti anche di mattoni.

Al posto delle borse avete costruito dei comodi secchielli:

L'osservatorio è realizzato con assi, ma il tetto è d'erba, per mimetizzarsi e non disturbare gli animali.

Dai lati spuntano i cannocchiali-telecamere per osservare, e a turno li provate: funzionano!

Infine poco lontano dall'osservatorio c'è lo stagno, che avete formato con un telo impermeabile per raccogliere l'acqua.

Per attirare gli animali quattro "tavole" imbandite con fiori, foglie, pignette, noci. Per chi mangia gli insetti avete messo cibo per attirare gli insetti stessi, cosicché a loro volta attirino i loro predatori.

Ed alla fine ecco il vostro manifesto che illustra il luogo dove gli animali sono i benvenuti!

E' ora di tornare a scuola: arrivederci!