Mattinata con il sole: siamo tutti insieme - la 1a con la 1b
- in quanto Alessandra non è potuta venire.
Ci avviamo subito verso l'Aula Verde, dove realizzeremo le attività
previste per oggi.
Ci mettiamo tutti in cerchio. Per prima cosa facciamo una breve memoria
delle cose fatte durante la scorsa uscita: la 1a aveva utilizzato il bosco
del Parco Nord per esplorare.
Quindi passiamo all'analisi del cartellone che i bambini hanno realizzato
in classe dopo la prima uscita: si tratta del progetto del Parco del Futuro.
In particolare il progetto spiega come potrebbe essere realizzato un luogo
con vari animali da cortile, con un grande recinto e appositi spazi per i
diversi animali.
Direi che il progetto è molto chiaro e interessante; dobbiamo solo
organizzarci per la sua - almeno parziale - realizzazione.
Abbiamo a disposizione alcuni materiali - vediamo un po' come fare.
Utilizzando i mattoni, vari rami, sabbia, cippatura di legno, vasi di plastica,
realizziamo un recinto abbastanza grande - con qualche difficoltà per
la posa dei rami della recinzione.
Viene prodotta anche una simpatica porticina d'ingresso.
Ecco i bambini al lavoro!
Visto che casualmente lavoriamo gomito a gomito con la 1b - che sta producendo
un camminamento, in parte sotterraneo, in parte no, per l'osservazione degli
animali - decidiamo che le due realizzazioni potrebbero avere un punto in
comune.
In pratica un passaggio - solamente per i piccoli animali, quali i pulcini
- dal recinto ad una sorta di "asilo per pulcini" presente nella
parte opposta.
Ecco il lavoro terminato.
Ora, dopo avere fatto merenda e dopo la foto di gruppo di tutti gli animaletti
nel recinto,
dobbiamo realizzare quattro piccoli cartelloni che spieghino il senso del
lavoro svolto, descrivendo, con parole e disegni, la sistemazione delle mucche,
dei cavalli, delle galline e delle pecore.
La mattinata insieme è terminata: ora vi apetta il picnic.