di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

3a - Elementare Bauer - 15 ottobre 2003

I bambini della 3a arrivano un po' in anticipo all'appuntmento in cascina. Da qui ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco.
Ci fermiamo e iniziamo la mattinata con l'osservazione del cartellone che la classe ha preparato a scuola.
Si tratta di un collage di alberi, foglie, bambini, fumetti: i bambini, ovviamente, sono quelli della 3a, i fumetti sono i loro pensieri sul tema dell'esplorazione del parco.

Visto che la classe ha deciso di lavorare sull'esplorazione, cambiamo strada e ci dirigiamo verso il boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Lo raggiungiamo velocemente e, all'ingresso del boschetto, ci fermiamo e chiedo ai bambini attenzione e il maggior silenzio possibile (in quanto siamo entrati nel bosco più vecchio del Parco Nord, ma soprattutto quello più ricco di vita animale.

Dividiamo la classe in 4 gruppi che dovranno andare all'esplorazione del bosco con l'intento di trovare delle cose particolari, interessanti, inaspettate.

Via alla ricerca!

Ecco il risultato della ricerca della 3a:

I bambini raccolgono vari elementi naturali, che vengono riposti all'interno della borsa del Futuro.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
18 bambini hanno portato 21 merende e 12 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 panini
  • 1 focaccia
  • 4 cracker
  • 1 cioccolato
  • 7 brioches - merendine
  • 3 biscotti
  • 2 yogurt
  • 3 succhi di frutta
  • 2 the
  • 5 acqua
  • 2 bibite

Racconto ora alla classe la storia di questo luogo, o almeno la sua storia presunta: si tratta di un ex frutteto che prima ancora era terreno legato all'aereoporto militare - durante la II guerra mondiale.
Ci fu un grande bombardamento aereo che fece parecchi danni in questa zona: gli ultimi segni di ciò sono probabilmente quelli che abbiamo sotto i nostri occhi oggi - le buche e le piccole montagnette, che rivela, tra l'altro, la presenza di gallerie sotterranee che collegavano i due settori dell'aereoporto.

Andiamo ora alla ricerca dei segni della presenza di queste gallerie.

Dopo una ricerca un po' lunga riusciamo a trovare i due segni più importanti: una presa d'aria delle gallerie e l'ingresso con scalinata delle gallerie stesse (questo ingresso è stato però quasi completamente ricoperto da terra.

Dopo aver esplorato facendo molto movimento faremo ora una esplorazione tranquilla, mettendoci fermi in varie posizioni intorno all'acero campestre che è presente su una di queste piccole montagnette. Il nostro compito sarà quello di osservare l'albero dai vari punti di vista e coglierne le caratteristiche essenziali.

  • albero molto bello
  • albero buffo perchè su una montagnetta
  • tante foglie
  • foglie cadute in terra
  • foglie colorate (arancioni, verdi, gialle, marroni)
  • albero grande
  • albero molto alto
  • albero medio
  • albero vecchio
  • poche radici
  • tante radici
  • radici lunghe e grosse
  • albero forte
  • albero debole
  • tanti rami
  • rami caduti e spezzati
  • rami senza foglie
  • fessure sul tronco
  • buche in terra tra le radici
  • "occhi" sui rami
  • rami lunghi
  • rami dritti e rami storti
  • rami di colore marroncino chiaro
  • due alberi appiccicati
  • albero un po' spoglio

Prima di incamminarci sulla strada del ritorno a scuola, facciamo brevemente la mappa dei concetti e delle parole emerse durante l'uscita di questa mattina. Siccome non c'è molto tempo facciamo questa mappa esplicitando solamente a voce i concetti:

La mattinata è terminata, ciao a tutti e a presto!