Ultimo giorno di scuola per la 2d - e non solo per loro. Siete anche una
delle ultime classi che escono al Parco Nord quest'anno!
Ci incontriamo alla cascina e subito mi informate che il vostro progetto
per il Parco del Futuro prevede che si vada a cercare un luogo adatto per
ascoltare - in particolare questo luogo dovrà essere:
lontano dalla strada
in una radura
in un posto tranquillo
Per cui ci mettiamo subito alla ricerca di un posto del parco che abbia
queste caratteristiche.
Ci inoltriamo nel bosco: troviamo alcuni luoghi adatti, ma che non hanno
erba in terra - questa cosa viene ritenuta necessaria.
Decidiamo allora che sarà necessario dirgerci verso le zone più
"nuove" del Parco Nord, verso il campo volo di Bresso.
Finalmente troviamo una zona adatta, silenziosa e tranquilla.
Ora possiamo vedere insieme il lavoro realizzato a scuola: si tratta di
una serie di disegni individuali rappresentanti un progetto di un parco per
ascoltare.
Ecco alcuni di questi disegni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Quindi vediamo il cartellone che sintetizza un po' il lavoro di tutti.
In questo Parco per ascoltare troviamo animali, bambini e amache, panchine,
coperte sull'erba,...
Ora ci mettiamo tutti in terra, sopra alle coperte che avete portato da
casa, ci sdraiamo e stiamo per 5 minuti in silenzio, con gli occhi chiusi
e concentrati.
Vogliamo cercare di capire quanti uccelli sono intorno a noi e in quanti
stanno cantando.
Terminata questa fase di ascolto arriviamo alla conclusione che abbiamo ascoltato
4 tipi di uccelli diversi: la cornacchia, il merlo, il fringuello, l'allodola.
Adesso, dopo aver fatto merenda, possiamo rimetterci in cammino, in direzione
dell'Aula Verde.
Giunti sul luogo ci prepariamo per il nostro lavoro odierno: ovvero la realizzazione,
per quanto possibile, dei vostri progetti.
La classe si divide in quattro gruppetti, con l'intenzione di costruire
due panchine, una serie di amache, un pagliericcio.
Via al lavoro!
Ecco il risultato
Al termine facciamo un giro di osservazione e comprensione del lavoro svolto:
ogni gruppo spiega agli altri le modalità con cui ha operato.
La mattinata è terminata: ora vi aspetta una buona pizza a scuola.