Una brutta giornata (metereologicamente parlando) di pioggia. I bambini
della 3a giungono comunque in cascina pronti per l'uscita ai laghetti (acqua
chiama acqua...). Anche perchè a mezzogiorno i bambini dovrebbero incontrarsi
con i coetanei della 3b della scuola Romani di Bresso.
Ci avviamo verso i laghetti "vecchi". Qui ci fermiamo e iniziamo
le nostre attività. Dopo una breve visione del laghetto racconto ai
bambini la storia di questo ambiente artificiale:
1992 - anno di nascita
primo lavoro effettuato - lo scavo della buca
secondo lavoro effettuato - l'impermeabilizzazione del
fondo con argilla
terzo lavoro effettuato - l'immissione di acqua
quarto lavoro effettuato - l'introduzione delle piante
Evidenziamo il fatto che gli animali presenti non sono stati immessi dl
Parco Nord, ma sono arrivati qui in vario modo.
Ora camminiamo intorno al laghetto cercando di osservarne le caratteristiche.
Malgrado la pioggia battente i bambini proseguono senza indugi.
Osserviamo alcune gallinelle d'acqua che, appena ci scorgono, si nascondono
in mezzo alle canne; un paio di grosse carpe e innumerevoi piccoli pesci (probabilmente
piccoli di persico sole).
Notiamo che ci sono moltissime piante: ninfee galleggianti, cannuccie di
palude, qualche alga, parecchi alberi intorno (che spesso ostruiscono il nostro
passaggio).
Parliamo un po' degli animali che i bambini pensavano potessero esserci,
ovvero rane, tartarughe, anatre, ... Questi sono "nascosti" al riparo,
in quanto oggi fa piuttosto freddo.
Colgo l'occasione per parlare delle tartarughe, della loro immissione "selvaggia"
da parte delle persone che non potevano più accudirle in casa, dei
notevoli danni procurati da questi animali nel corso degli anni.
Girini, larve di insetti vari, uova di pesci: questi sono ormai praticamente
banditi da questo ambiente.
Camminiamo ancora, in direzione dei laghetti più giovani, sempre
sotto una battente pioggia.
Raggiungiamo il primo dei due laghetti - quello con la fontana - osserviamo
una coppia di germano reale; proseguiamo verso il secondo laghetto. Qui possiamo
osservare bene l'argilla affiorante.
I bambini sono veramente inzuppati: ci avviamo verso la cascina dove potremo
asciugarci, riscaldarci, mangiare e ... incontrare i bambini della 3b - gli
amici di penna.