di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

3a - Elementare Costa - 10 novembre 2003

La mattinata è molto bella, l'iniziale freddo lascia spazio a un bel sole tiepido.
L'incontro con la classe avviene un po' in ritardo per via di un piccolo disguido: subito ci incamminiamo verso il boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie, dove realizzeremo le attività previste per questa mattinata.

Ci fermiamo all'ingresso del boschetto, racconto brevemente ai bambini le notizie più importanti a riguardo del Parco Nord, ovvero la sua giovane età e la sua artificialità (è infatti frutto dell'opera dell'uomo).

Quindi passiamo all'analisi del lavoro svolto a scuola: si tratta di un cartellone contenente una simpatica storia...

Pino e la rana Loredana. I bambini mi raccontano di questi due personaggi, della storia che li vede coinvolti, di un episodio di inquinamento e della positiva soluzione trovata al problema.


"Naviga" con il mouse sopra al cartellone: dove la freccia diventa manina clicca e vedrai l'ingrandimento di quella parte del cartellone.

Ora pensiamo al futuro... quello dei bambini: archeologo, geologo, insegnante di pallavolo, infermiera, farmacista, calciatore, ... Quindi leggiamo cosa i bambini hanno scritto sul futuro del Parco.

Il parco è più bello se una vocina... aiuta tutti noi a rispettarlo. Quindi il futuro del parco è un futuro di pulizia, rispetto.

Entriamo nel boschetto, ci fermiamo all'ombra e subito mandiamo la classe in esplorazione. Ci dividiamo in tre gruppi e via, alla scoperta delle cose strane, interessanti.

Al ritorno dall'esplorazione raccogliamo ciò che è emerso:

In effetti sono venute fuori delle buone osservazioni.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 bambini hanno portato 18 merende e 13 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 cracker
  • 1 cioccolato
  • 4 biscotti
  • 3 brioches - merendine
  • 3 focacce
  • 6 frutta
  • 10 succhi di frutta
  • 2 the
  • 1 acqua

Ora racconto ai bambini la storia di questo luogo particolare - anche perchè alcune osservazioni effettuate durante l'esplorazione mi danno delle indicazioni in proposito.

Prima della seconda guerra mondiale, probabilmente il boschetto era asservito all'aereoporto della Breda (la fabbrica!). Forse era una sorta di frutteto (ci sono infatti delle piante da frutto).
Quindi si è verificato il bombardamento da parte degli Inglesi e Americani che ha distrutto un po' tutto (buche di bombe da tutte le parti).
Successivamente la zona è stata probabilmente abbandonata (discarica e macerie varie).
Quindi vi è stata la finale pulizia da partede dell GEV.

Osserviamo sul luogo le buche e le montagnole di terra: queste potrebbero essere il risultato, appunto, del bombardamento di 60 anni fa.

Andiamo ora alla ricerca mirata di due segni di quel tempo: la scala - in parte coperta - che introduceva alle gallerie di comunicazione tra l'aereoporto militare di allora e quello presente ancor oggi a Bresso; la presa d'aria delle gallerie stesse.

Velocemente i bambini trovano i due segni. Bravi!

Ora invece è giunto il momento di esplorare stando fermi.
Ci disponiamo tutti in cerchio intorno al bell'esemplare di acero campestre nato spontaneamente su una delle collinette di cui parlavamo prima. Quindi, in pochi minuti, cerchiamo di descriverlo, ognuno dal suo diverso punto di vista.

Notiamo come solo negli ultimi due casi i bambini abbiano fatto una valutazione, espresso un giudizio (in effetti l'albero è "adulto" in quanto avrà circa 50/60 anni, quindi nè giovane nè vecchio).

La mattinata è terminata, dobbiamo salutarci.

Ciao a tutti e alla prossima!