Una bella mattinata con il sole: i bambini della 3c arrivano puntuali all'appuntamento
in cascina e subito ci avviamo verso l'Aula Verde, dove ci prepariamo per
le attività odierne.
Iniziamo con la memoria della prima uscita al Parco Nord - in autunno: i
bambini ricordano la lettura di Bandiera e la simpatica e semplice animazione
successiva. Quindi passiamo all'analisi del lavoro svolto a scuola successivamente.
Si tratta di un progetto molto bello e interessante: un luogo nel parco
dove leggere, in comodità e in tranquillità.
Vediamo insieme il cartellone, che comprende un disegno centrale del progetto
con una serie di rimandi laterali verso i disegni dei particolari:
il labirinto
la zona con sedie e tavoli
l'espositore di libri girevole all'aperto
la biblioteca-casetta
il recinto floreale
la casa sull'albero
Leggiamo i vari testi che accompagnano il progetto: proprio un bel lavoro!
Ora dobbiamo decidere quali di queste cose che avete disegnato possiamo
provare a realizzare qui, oggi, velocemente, utilizzando i materiali a dsiposizione.
La scelta cade sui particolari più facilmente realizzabili:
la zona con sedie e tavoli
il labirinto - che decidiamo di realizzare a forma di spirale, con tre
spiraline laterali
Ci dividiamo in due gruppi e, dopo una breve riflessione a gruppi, ci mettiamo
al lavoro.
Ecco le varie fasi delle lavorazioni.
Ed ecco il risultato finale.
Mentre facciamo merenda proviamo la stabilità e la comodità
dei tavoli e delle sedie e panchine.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 bambini hanno portato 12 merende e 8 bibite - 4 bambini erano senza merenda
Merende
Bibite
6 cracker
2 cioccolato
3 brioches - merendine
1 kebab
4 succhi di frutta
4 the
qui utilizziamo lo spazio lettura - con panchine e tavoli - per prepararci
alla prova a piedi nudi.
Terminata la ricreazione ci disponiamo ad utilizzare la spirale-labirinto.
Visto che abbiamo creato una traccia continua interna alla spirale principale,
utilizzando la cippatura di legno, ci serviamo di questa per farci percorrere
l'intera spirale ad occhi chiusi e a piedi nudi.
Qualcuno riesce bene in questa impresa, altri registrano qualche difficoltà:
alla fine tutti riescono a raggiungere il centro della spirale.
Ora, mentre 5 bambini realizzano il cartellone finale riassuntivo delle
attività, tutti gli altri rimettono in ordine i vari materiali utilizzati.
La mattinata è terminata. Ciao a tutti e alla prossima.