di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

3c - Elementare Costa - 18 maggio 2004

Una bella mattinata con il sole: i bambini della 3c arrivano puntuali all'appuntamento in cascina e subito ci avviamo verso l'Aula Verde, dove ci prepariamo per le attività odierne.

Iniziamo con la memoria della prima uscita al Parco Nord - in autunno: i bambini ricordano la lettura di Bandiera e la simpatica e semplice animazione successiva. Quindi passiamo all'analisi del lavoro svolto a scuola successivamente.

Si tratta di un progetto molto bello e interessante: un luogo nel parco dove leggere, in comodità e in tranquillità.

Clicca per andare a vedere meglio il progetto.

Vediamo insieme il cartellone, che comprende un disegno centrale del progetto con una serie di rimandi laterali verso i disegni dei particolari:

Leggiamo i vari testi che accompagnano il progetto: proprio un bel lavoro!

Ora dobbiamo decidere quali di queste cose che avete disegnato possiamo provare a realizzare qui, oggi, velocemente, utilizzando i materiali a dsiposizione.
La scelta cade sui particolari più facilmente realizzabili:

Ci dividiamo in due gruppi e, dopo una breve riflessione a gruppi, ci mettiamo al lavoro.

Ecco le varie fasi delle lavorazioni.

Ed ecco il risultato finale.

Mentre facciamo merenda proviamo la stabilità e la comodità dei tavoli e delle sedie e panchine.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 bambini hanno portato 12 merende e 8 bibite - 4 bambini erano senza merenda

Merende

Bibite

 
  • 6 cracker
  • 2 cioccolato
  • 3 brioches - merendine
  • 1 kebab
  • 4 succhi di frutta
  • 4 the


qui utilizziamo lo spazio lettura - con panchine e tavoli - per prepararci alla prova a piedi nudi.

Terminata la ricreazione ci disponiamo ad utilizzare la spirale-labirinto. Visto che abbiamo creato una traccia continua interna alla spirale principale, utilizzando la cippatura di legno, ci serviamo di questa per farci percorrere l'intera spirale ad occhi chiusi e a piedi nudi.

Qualcuno riesce bene in questa impresa, altri registrano qualche difficoltà: alla fine tutti riescono a raggiungere il centro della spirale.

Ora, mentre 5 bambini realizzano il cartellone finale riassuntivo delle attività, tutti gli altri rimettono in ordine i vari materiali utilizzati.

La mattinata è terminata. Ciao a tutti e alla prossima.