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le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

3c - Elementare Costa - 3 novembre 2003

La mattinata è abbastanza bella, le nuvole si stanno aprendo e si sta mettendo in mostra un bel sole.
La classe 3c arriva un po' in ritardo all'appuntamento in cascina: subito ci avviamo verso il bosco. Ci inoltriamo dentro per qualche decina di metri, quindi ci fermiamo e iniziamo le nostre attività.

Il bosco dentro il quale siamo entrati è giovane: infatti gli alberi che abbiamo intorno non hanno più di 25 anni di vita. Qui vivono molte piante e animali, per cui il nostro "passaggio" dovrà essere il più tranquilllo possibile, senza recare disturbo a nessuno.

Osserviamo ora il lavoro che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta di due cartelloni contenenti testi e disegni.
Il primo è diviso in due sezioni:

Riflettiamo un po' insieme sui contenuti:

Le due cose evidentemente sono conciliabili: chissà che effettivamente non possa essere così in futuro, per qualcuno della 3c.

Clicca sopra a questa piccola immagine per vederne l'ingrandimento e navigarci dentro.

Il secondo riguarda il tema "Il Parco per leggere". I disegni e i testi mettono in evidenza tre cose:

Clicca sopra a questa piccola immagine per vederne l'ingrandimento e navigarci dentro.

Ma ora noi vogliamo - più che leggere - raccontare una storia, o almeno una parte di storia. Per fare questo abbiamo bisogno di trovare un posto che abbia le seguenti caratteristiche:

Cerchiamo questo luogo.
Lo troviamo un po' più in là: una bella quercia rossa, con vicino spazio e un tronco in terra sul quale sedersi.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
17 bambini hanno portato 8 merende e 5 bibite

Merende

Bibite

 
  • 1 cracker
  • 2 focacce
  • 1 biscotti
  • 4 brioches - merendine
  • 7 senza merenda
  • 4 succhi di frutta
  • 1 the

Iniziamo la storia, che poi è quella di Bandiera e delle sue amiche foglie.
Si parte dal grande ciliegio (anche se la nostra è una giovane quercia), si incontra Antenna Nera, e poi... Capriola, Ombretta, Solemio, Amicastella, .... Bandiera.
Parliamo un po' del carattere di queste foglie: chi è espansiva, chi timida, chi ama il sole, chi vive di notte, chi è seria e molto immersa nel suo ruolo di sentinella.

Ad un certo punto le foglie - con l'arrivo dell'autunno - devono cadere e terminare la loro vita sull'albero. Ma Bandiera no, lei vuole continuare la sua opera, fino in fondo.
Passa l'inverno, arriva di nuovo la primavera, e Bandiera finalmente capisce che è arrivato il momento di inziare il suo ultimo viaggio, che sarà sicuramente ricco e interessante così come è stata ricca e interessante la sua vita.

Ecco le tre possibilità che ha Bandiera:

Ci dividiamo in tre gruppi e lavoriamo su queste tre ipotesi.

Il primo gruppo cerca e trova la tana di Antenna Nera.

Il secondo gruppo trova le piccole foglioline ai piedi di un albero.

Il terzo gruppo ipotizza il viaggio verso il cielo, di nuvola in nuvola - nel frattempo Bandiera ha trovato un'amica, un'altra foglia "Bandiera" - fino a che un uccello non preleva le due foglioline e le riporta in terra per rendere più accogliente il nido per i suoi piccoli.
Quindi, come momento finale, andiamo alla ricerca del nido. Che troviamo, poco dopo, sotto forma di casetta nido artificiale.

Lì dentro cosa ci sarà: foglie, rametti, paglia, uova rotte, penne, carta, plastica,... anche le cose più impensabili.

La storia di Bandiera per ora è terminata, ma potrebbe andare avanti insieme a voi...

E' ora di tornare a scuola - ciao a tutti e arrivederci in primavera!