di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2d - Media Marconi - 13 maggio 2004

Ci troviamo davanti alla cascina.

Ci sediamo sul prato e mi presentate i vostri progetti, pensati dopo l'uscita invernale.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

A parte alcune eccezioni, avete lavorato sull'azione osservare:

Decidiamo di concentrarci sull'idea di un percorso per l'osservazione delle piante - che un gruppo di voi ha elaborato, integrandolo con l'idea della serra - e ricordando che non tutte le specie di alberi riesce a crescere su di un terreno come quello del Parco Nord, e che nel bosco non dovremmo inserire piante esotiche che possono danneggiare quelle di questo ambiente.

Il percorso dovrebbe essere ricoperto di terriccio morbido. Vicino alle piante potrebbero essere disposti dei cartelli. Alla fine del percorso è prevista una zona per gli esperimenti per le persone interessate: si potrebbero osservare le cortecce al microscopio, piantare bulbi, analizzare il terreno. Vorreste anche una zona dedicata alla vendita di alcune piante.

Teniamo presente anche l'idea delle cabine per rendere più facile l'osservazione degli animali, che potrebbero anch'esse essere posizionate in una parte del percorso. Poichè l'idea iniziale delle cabine era di realizzarle in plexiglass, discutiamo sull'idea di cambiare materiale, decidendo che il legno è più naturale, e sicuramente si mimetizza di più.

Così anche l'insettificio è un idea che alla fine non scartate e che andrà ad integrare il progetto iniziale: l'importante è ricordare che chi l'ha pensato immagina un luogo il più naturale possibile per gli animali, dove quasi non si accorgano di essere prigionieri, e dove la luce sia quella del sole.

Ci spostiamo sul luogo dove realizzeremo i progetti, e vi dividete in 2 gruppi.

Osservato il materiale e riflettuto su cosa costruire, partite.

Un gruppo non riesce a mettersi d'accordo e si divide: ci saranno due luoghi dove osservare gli insetti.

Piano piano le idee prendono forma.

Anche se non tutto è possibile, e bisogna adattarsi al materiale che si ha, cercando di dividerselo e non litigare!...qualcuno scopre l'arte del baratto!

Alla fine ciascun gruppo mostra agli altri la sua opera e la spiega.

Ecco la serra delle piante rare:

Poco lontano la "zona" esperimenti, dove si può distinguere un tronchetto per l'osservazione di funghi ed organismi decompositori, del terriccio da esaminare, un innesto ed un microscopio:

Ed infine la zona di esposizione delle piante che si vogliono comprare:

La cabina di osservazione per gli animali prevede che ci si nasconda all'interno, e che si osservi attraverso delle feritoie o, per le cose più lontane, attraverso un cannocchiale:

I due "insettifici" sono diversi tra loro.

Il primo è piccolo, coperto da un telone perchè d'inverno si sfrutti l'effetto serra e perchè entri sempre la luce naturale del sole:

Il secondo prevede delle teche per gli insetti, che dovrebbero essere molto più grandi per permettergli più libertà. C'è anche un tubo verticale per mettere rami e ricreare un ambiente simile ad un albero per insetti particolari:

Siete piuttosto agitati e affaticati, ma aiutate a rimettere tutto a posto.

Ci salutiamo. Arrivederci!