di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2d - Media Marconi - 4 novembre 2003

Incontro i ragazzi presso l'ingresso vicino all'autostrada, ci presentiamo e ci spostiamo all'altezza della Cascina del parco.
E' qui che organizziamo l'attività che ci aspetta questa mattina.
Per fare ciò utilizziamo il lavoro realizzato in classe, una serie di disegni che anticipano un po' il progetto da preparare per la prossima uscita.
Ci sono ipotesi progettuali diverse: strutture per chi vuole osservare animali, per chi si dedica alle piante, al camminare nel bosco, all'integrazione con altre culture - visto l'aumento di immigrati che si sta verificando nel nostro territorio.


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Gli spunti sono tutti interessanti ed oggi dovremo quindi ricavare maggiori informazioni da utilizzare per un approfondimento ed uno sviluppo di uno solo di questi possibili progetti.
Dovremo intanto capire la storia ed il presente di questa area verde, il senso che essa assume nel nostro territorio.

Ci dirigiamo allora verso il Boschetto GEV, un ambiente che ci aiuta proprio a ricostruire la storia di questa zona, una storia comunque recente.

Conclusa questa esplorazione realizziamo un momento di elaborazione, dove i ragazzi dichiarano il grande fascino che questo piccolo bosco esercita: è infatti un insieme di reperti delle attività umane e di sviluppo spontaneo della natura.
Capiamo che questo territorio era occupato da un'industria, che il Parco è il recupero di un'area dismessa.
Inoltre che la sensazione di natura selvaggia è probabilmente oggi una necessità.

Concluso questo momento facciamo una breve merenda, con il rapido, consueto, censimento:
22 ragazzi hanno portato 23 merende e 18 bibite

Merende

Bibite

 
  • 10 panini
  • 4 cracker
  • 2 cioccolato
  • 7 brioches - merendine
  • 6 succhi di frutta
  • 5 the
  • 4 acqua
  • 3 bibite

Ci spostiamo successivamente verso il bosco davanti alla cascina per capire come viene costruito un ambiente naturale: lo esploriamo e lavoriamo sul senso di naturalità e artificialità, sui diversi tipi di fruizione che i cittadini possono qui avere, sui sentieri, sul rafforzamento dell'ecosistema della nostra zona ed altro ancora. Tutto questo deve trovare un equilibrio, ed il nostro progetto dovrà tenere conto di questa complessità.

Mentre ci spostiamo verso lo stagno, il posto nel Parco dove è più facile l'osservazione degli animali, ragioniamo sulla "viabilità" del parco e sulle sue problematiche.

Prima di ritornare a scuola realizziamo una mappa di relazioni rispetto all'esperienza vissuta.

Saluto infine i ragazzi e torno in cascina.