La classe arriva puntuale all'appuntamennto: c'è il sole e si sta
bene all'aperto.
Subito ci incamminiamo verso il bosco: ci fermiamo e iniziamo il nostro incontro
pomeridiano.
Purtroppo il cartellone che avevate preparato per questa uscita è
rimasto sul pulmann, per cui non riusciamo a visionarlo subito (prima di andare
via me lo consegnerete). In ogni caso i bambini si ricordano ciò che
hanno detto e disegnato.
Si tratta di un cartellone contenente le aspettative "da grandi"
dei bambini e di come il "cosa farò da grande" potrà
inserirsi all'interno del Parco Nord. Nel cartellone ci sono una serie di
cartoline interessanti.
ci sarà un fiume e giochi moderni
ci sarà un hotel per tutti
ascensori che portano sottoterra dove ci sono giochi e divertimenti
cartelli che vietano di disturbare o cattuare gli animali
si potrà andare a cavallo
piste moderne per bici
ci sarà un lago per gli animali
ci sarà una casetta rifugio per i ricci
ci saranno le piantine che abbiamo seminato diventate alberi
farà la poliziotta del parco
bar giochi e negozi
tavole e panchine per mangiare
altalena automatica
piste con curve e salite
più verde e cestini con merende
Ultimata questa fase sul loro lavoro in classe,
i bambini comunicano la loro scelta circa l'attività da svolgere oggi
(e su cui andare a progettare successivamente): camminare nel bosco.
Per camminare bene nel bosco occorre però rispettare una serie di
regole:
non calpestare gli animali
non calpestare piante e fiori
osservarsi intorno per avere dei riferimenti per non perdersi
camminare lentamente
in definitiva: camminare con "la testa"
Bene, ora, prima di metterci effettivamente in cammino, dovremo decidere
se il nostro percorso dovrà essere segnato oppure no e con quali segni
visibili.
Decidiamo di segnare il percorso con dei bastoni a formare delle X, ogni 20
passi.
Iniziamo a camminare: uno per volta i 21 bambini camminano avanti e segnano
ognuno il proprio breve percorso ponendo una X al termine del proprio tratto.
Cammina cammina arriviamo in un certo settore del bosco che riteniamo -
più o meno - essere distante circa 800 metri dal punto di partenza
(21 bambini x 20 passi x 20 centimetri a passo).
Chiedo ora ai bambini se, durante il tragitto, hanno notato dei segni particolari
che potranno esserci utili sulla strada del ritorno:
tronco a forma di muso di tigre
tronco grande bianco in terra
tronco grande marrone in terra
paletti del sentiero di Greta e Anselmo
la stradina che abbiamo attraversato
Per ora dimentichiamoci di questi segni e delle X (ci penseremo quando dovremo
tornare indietro).
Ora, visto che abbiamo parlato di "camminare nel bosco" dobbiamo
dire che camminare nel bosco non è proprio facile (il terreno sconnesso,
le radici, le buche, il fango, tutto ciò rende abbastanza difficoiltoso,
soprattutto per dei bambini, il camminare). Per cui dobbiamo capire come fare
per non inciampare:
si deve guardare per terra
si può avanzare con un bastone (forse è eccessivo)
si deve camminare lentamente
ci si deve allenare
Bene, alleniamoci!
Saltellando con un solo piede
camminando in equilibrio su un tronco in terra
saltellando alla destra e alla sinistra di un tronco in terra.
Ora che ci siamo allenati dobbiamo considerare che anche gli animali si
muovono nel bosco, e in vario modo.
Dividiamo la classe in tre gruppi, ognuno con a capo un adulto. I tre gruppi
avranno il compito di "muoversi" come un animale, ma soprattutto
di considerare come quel determinato animale si muove realmente.
Il primo gruppo si muoverà come un mammifero (scoiattolo), il secondo
come un uccello, il terzo come un insetto (farfalla).
Via, al lavoro!
Una volta riuniti i tre gruppi ci aggiorniamo sulle singole conclusioni
dei gruppi.
gruppo scoiattolo - si muove su e giù dagli alberi con camminate
in piano nel bosco (soprattutto per andare a cercare cibo) - torna sempre
nella sua tana
gruppo uccello - si muove volando andando a cercare cibo (soprattutto
per i suoi piccoli) - ha movimenti abbastanza rettilinei e va avanti e indietro
dal nido
gruppo farfalla - si muove volando lentamente, salendo e scendendo senza
posa, alla continua ricerca di nettare sui fiori, acqua depositata su foglie
e, nei momenti giusti, a cercare siti dove deporre le uova
la riserva d'acqua per le farfalle.
Alla fine dobbiamo, purtroppo molto velocemente, dare un riassunto di questo
pomeriggio; cosa abbiamo fatto:
abbiamo iniziato ad imparare a camminare nel bosco
abbiamo posto dei segnali per non perdere la strada
ci siamo allenati a camminare nel bosco
abbiamo nalizzato come si muovono gli animali
dobbiamo ora ritrovare la strada....
Dai, siamo stati bravi, abbiamo ritrovato le X e quindi siamo riuscitio
a tornare al pulmann.