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le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2a - Elementare Buscaglia - 21 ottobre 2003

La classe arriva puntuale all'appuntamennto: c'è il sole e si sta bene all'aperto.
Subito ci incamminiamo verso il bosco: ci fermiamo e iniziamo il nostro incontro pomeridiano.

Purtroppo il cartellone che avevate preparato per questa uscita è rimasto sul pulmann, per cui non riusciamo a visionarlo subito (prima di andare via me lo consegnerete). In ogni caso i bambini si ricordano ciò che hanno detto e disegnato.

Si tratta di un cartellone contenente le aspettative "da grandi" dei bambini e di come il "cosa farò da grande" potrà inserirsi all'interno del Parco Nord. Nel cartellone ci sono una serie di cartoline interessanti.

Ultimata questa fase sul loro lavoro in classe, i bambini comunicano la loro scelta circa l'attività da svolgere oggi (e su cui andare a progettare successivamente): camminare nel bosco.

Per camminare bene nel bosco occorre però rispettare una serie di regole:

Bene, ora, prima di metterci effettivamente in cammino, dovremo decidere se il nostro percorso dovrà essere segnato oppure no e con quali segni visibili.
Decidiamo di segnare il percorso con dei bastoni a formare delle X, ogni 20 passi.

Iniziamo a camminare: uno per volta i 21 bambini camminano avanti e segnano ognuno il proprio breve percorso ponendo una X al termine del proprio tratto.

Cammina cammina arriviamo in un certo settore del bosco che riteniamo - più o meno - essere distante circa 800 metri dal punto di partenza (21 bambini x 20 passi x 20 centimetri a passo).

Chiedo ora ai bambini se, durante il tragitto, hanno notato dei segni particolari che potranno esserci utili sulla strada del ritorno:

Per ora dimentichiamoci di questi segni e delle X (ci penseremo quando dovremo tornare indietro).

Ora, visto che abbiamo parlato di "camminare nel bosco" dobbiamo dire che camminare nel bosco non è proprio facile (il terreno sconnesso, le radici, le buche, il fango, tutto ciò rende abbastanza difficoiltoso, soprattutto per dei bambini, il camminare). Per cui dobbiamo capire come fare per non inciampare:

Bene, alleniamoci!

Saltellando con un solo piede

camminando in equilibrio su un tronco in terra

saltellando alla destra e alla sinistra di un tronco in terra.

Ora che ci siamo allenati dobbiamo considerare che anche gli animali si muovono nel bosco, e in vario modo.

Dividiamo la classe in tre gruppi, ognuno con a capo un adulto. I tre gruppi avranno il compito di "muoversi" come un animale, ma soprattutto di considerare come quel determinato animale si muove realmente.
Il primo gruppo si muoverà come un mammifero (scoiattolo), il secondo come un uccello, il terzo come un insetto (farfalla).

Via, al lavoro!

Una volta riuniti i tre gruppi ci aggiorniamo sulle singole conclusioni dei gruppi.


la riserva d'acqua per le farfalle.

Alla fine dobbiamo, purtroppo molto velocemente, dare un riassunto di questo pomeriggio; cosa abbiamo fatto:

Dai, siamo stati bravi, abbiamo ritrovato le X e quindi siamo riuscitio a tornare al pulmann.

Ciao a tutti!