di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2b - Elementare Buscaglia - 21 ottobre 2003

Ciao a tutti! Entriamo nel bosco e ci presentiamo.

Decidiamo di fare poco rumore perché gli animali ci stanno ascoltando, e alcuni stanno andando in letargo, o magari sono già addormentati! Per esempio le lucertole, e le formiche!

Perché siete venuti al Parco oggi? Per camminare! e per osservare e cercare gli animali!

A scuola vi siete chieste Cosa farò da grande? e cosa potrò fare al Parco Nord?

Ed ecco i vostri lavoro nel futuro: 5 parrucchiere, 2 calciatori, 2 carabinieri, 2 piloti, 2 giocatrici di pallavolo, 2 spie, 1 veteriaria, 1 ingeniere, 1 maestra, 1 dottoressa, 1 insegnante di latino americano, 1 istruttore di go-kart, 1 giocatrice di basket, 1 polizziotto.

Nel Parco pensate di trovare giochi per i vostri figli, bar e alberghi "per chi non ha una casa", di praticare sport ma soprattutto di camminare tra gli alberi e di mangiare.

Ecco alcuni dei vostri disegni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Ma come si cammina in un bosco? In silenzio, per non disturbare gli animali, e osservando tutto, per poter trovare i tesori del bosco e riuscire a vedere gli animali.

Una prima cosa che si può fare è seguire i sentieri.

In fila uno dietro l'altro ci muoviamo e proviamo a osservare il bosco: mentre camminate raccogliete le cose che i colpiscono e riempite poco a poco la vostra Borsa del Futuro: ghiande, noci, bacche, foglie gialle, foglie di quercia rossa.

Guardando per terra scoprite che il terreno è ricoperto da foglie (è autunno!) di tante piante diverse mentre alzando gli occhi si vedono i raggi del sole attraverso i rami non ancora spogli.

Camminando si può arrivare in molti posti e si possono scoprire tante cose! Per esempio il nido di un picchio, o delle piante con le bacche molto colorate: le fitolacche.

Se si osserva bene si trovano anche gli insetti: una forbicina, uno scarabeo, una formica.

Ci rendiamo conto però che per osservare bene le cose che troviamo dobbiamo fermarci!

Ma si può camminare solo lungo i sentieri? No! Anche passando sotto i rami bassi, oppure sui tronchi caduti!

E tutti proviamo a fare gli equilibristi!

Ci sono altri modi di camminare? Avete tante proposte e alcune le mettiamo in pratica: si cammina a zig-zag, si cammina su un piede solo (ma quello è saltare!), si cammina all'indietro...senza cadere!

Siete delusi perché di animali non ne avete visti. Anche gli animali camminano? Alcuni volano, altri strisciano o saltano. Tutti si muovono per cercare da mangiare.

Provate allora a trasformarvi in piccoli animali voi, e di cercare il vostro cibo.

Siete quattro gruppi: scoiattoli, formiche, picchi e passerotti.

Ognuno va in cerca : chi di semi, chi di insetti, chi di ghiande. Alla fine ci sono quattro tane colme di cibo.

Proponete a questo punto di nasconderci, e di aspettare che gli animali passino di lì, lungo il sentiero gastronomico che gli abbiamo preparato!

E' tardi e dobbiamo andare.

Proviamo insieme a pensare a quante cose abbiamo fatto e visto oggi dopo aver deciso che camminavamo, e ci diamo appuntamento alla primavera.