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le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

2b - Elementare Buscaglia - 31 marzo 2004

Ci incontriamo e ci riconosciamo! C'eravamo visti quest'autunno!

Quando entriamo nel bosco non serve che mi ripresenti.

Ricordate brevemente cosa avevate fatto la scorsa volta, avevate conosciuto il bosco in inverno..., oggi è un po' tutto cambiato: i colori, i suoni, la temperatura.

Quasta mattina guarderemo il Parco con occhi diversi: ci trasformeremo in artisti!

Qualcuno è molto preoccupato perché non sa disegnare, ma spiego che oggi faremo disegni particolari.

Prima di tutto vi chiedo cosa secondo voi si può disegnare qui: alberi, fiori, uccellini.

Mi spiegate che prendereste la matita per fare i contorni e poi colorereste. La regola che ci diamo invece è proprio il contrario! dimentichiamoci i contorni, non dobbiamo farli!

Cercheremo di rappresentare ciò che vediamo attraverso il colore, attraverso delle macchie.

Che colori potremmo usare? Qualcuno suggerisce il verde delle foglie, verissimo! Proveremo ad utilizzare tutti i colori che il bosco regala.

Ci mettiamo su di una fila, tutti rivolti verso la stessa direzione, ed eccoci all'opera!

All'inizio sembra difficile, ma piano piano cominciate a dipingere il vostro foglio!

Chi si ingegna con le foglie, chi scopre che la terra da un bellissimo marrone, chi ruba un po' di rosso ai bastoncini degli alberelli appena piantati!

Quando tutti avete terminato circondiamo ed osserviamo tutti i disegni:

Avevate davanti i tronchi degli alberi, giovani alberelli con piccole foglie, e tra i rami filtrava un po' di luce e si intravedeva anche il prato oltre il bosco.

Il colore principale che avete utilizzato è stato il marrone con qualche spunto di verde.

La prima considerazione che facciamo è che per alcuni è stato difficile dipingere a macchie.

Per molti è stato difficile rappresentare tutto.

C'è invece chi ha subito appreso la tecnica, e la spiega agli altri: il trucco pare sia "spalmare" il colore delle foglie e della terra sulla carta.

E qualcuno osserva saggiamente che era la prima volta che provavate, il prossimo disegno andrà meglio!

Però è ora di merenda!

Facciamo il rapido, consueto, censimento:
22 bambini hanno portato 20 merende e 14 bibite

Merende

Bibite

 
  • 4 panini
  • 2 focacce
  • 3 cracker
  • 2 cioccolato
  • 2 patatine
  • 7 brioches - merendine
  • 6 succhi di frutta
  • 5 the
  • 2 acqua
  • 1 bevanda al cioccolato

Riprendiamo sedendoci verso il prato.

Stavolta avete bisogno del verde e dell'azzurro!

Alla fine di nuvo osserviamo le vostre opere:

Stavolta è stato più difficile per tutti dipingere solo macchie: secondo voi è perché prima eravamo tra gli alberi e non li vedevamo bene, mentre ora gli alberi sullo sfondo si distinguevano esattamente.

Qualcuno si è sbagliato ed ha dipinto anche il sole, che in realtà era alle nostre spalle.

C'è chi però anche stavolta c'è riuscito!

Qui avete usato molto meno marrone. Mi spiegate che qui c'era il prato, e anche molta più luce!

Ultima tappa: ci inoltriamo nel bosco.

Stavolta ci dividiamo in due gruppi, perché non volete lavorare più da soli.

Ogni gruppo ha un foglio più grande.

La difficoltà stavolta è anche coordinarsi oltre che rappresentare una parte di bosco molto più fitto del precedente.

Alla fine i risultati sono abbastanza diversi.

Il primo gruppo ha lavorato più in sintonia, organizzandosi, ed alla fine ecco il risultato

Il secondo ha discusso di più, senza trovare un accordo iniziale, ma alla fine ecco il disegno:

I due stili sono molto diversi! Ma i pittori molte volte rappresentano la stessa cosa in modi completamente differenti! E sono belli entrambi.

Per concludere, come promesso vi lascio correre qualche minuto sul prato, e poi ci salutiamo e, carichi delle vostre opere d'arte, tornate a scuola.