Oggi è proprio una brutta giornata: piove e fa anche un po' freddo.
In ogni caso i ragazzi della 1a sono puntuali e per nulla intimoriti dalle
avverse condizioni climatiche. Anche le insegnanti!
Entriamo nel bosco - dove, per ora, piove un po' meno.
Ci fermiamo e iniziamo a parlare delle idee che i ragazzi hanno avuto circa
il Parco del Futuro. Per ora non vediamo i disegni che hanno realizzato perchè
si potrebbero rovinare con la pioggia.
Il Parco del domani dovrebbe essere - secondo loro - un luogo dove soprattutto
ci si diverte, si gioca, si mangia, si fanno attività movimentate;
in secondo luogo è un sito dove si può riposare e avere tranquillità;
infine potrebbe ospitare animali (selvatici, domestici, esotici, da fattoria).
Camminiamo ora un po' nel bosco fradicio.
Ci fermiamo ora per la prima attività di esplorazione (questa è
l'azione che volte svolgere oggi al Parco).
Oggi piove - che cosa vi aspettereste di trovare con questo tempo?
tanti funghi
molti animali che escono con la pioggia
poche persone in giro
pozzanghere neoi vialetti
Bene, andiamo allora alla ricerca dei funghi!
Ecco il risultato della ricerca: fondamentalmente avete trovato piccoli funghetti
di vario tipo e colore e pochi funghi lignicoli.
Continua a piovere - siamo costretti ad avviarci verso la cascina, dove
ci asciugheremo e consumeremo la merenda.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
22 ragazzi hanno portato 25 merende e 21 bibite
Merende
Bibite
3 panini
4 focacce
4 cracker
6 cioccolato
2 patatine
2 brioches - merendine
4 biscotti
5 succhi di frutta
6 the
8 acqua
2 bibite
Ora che siamo al coperto possiamo vedere i disegni che hanno realizzato
a scuola - eccone alcuni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Dopo esserci riscaldati, malgrado la pioggia, è ora necessario uscire
per dirigersi verso il Boschetto GEV per una finale esplorazione un po' particolare.
Racconto velocemente la storia di questo luogo, dapprima terreno agricolo,
quindi colpito dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, successivamente
frutteto, infine terreno abbandonato e poi recuperato dal Parco Nord.
Chiedo ai ragazzi di andare ad esplorarlo, cercando alcuni elementi "umani"
significativi:
le tracce dei presunti bombardamenti
l'accesso alla galleria di collegamento dei due aereoporti esistenti
la bocchetta della presa d'aria della galleria stessa
Al lavoro! sotto la pioggia.
I ragazzi - incuranti dell'acqua che ora scende copiosa - trovano velocemente
gli elementi richiesti. Rimane giusto il tempo di alcune rapide considerazioni.
La mattinata è terminata, ciao a tutti e a presto!