Ci sono le nuvole e fa un po' freddino; incontro la classe 3a nella parte
nord del parco. Ci avviamo verso la zona del bosco più vicina: osserviamo
i colori molto belli dell'autunno.
Ci fermiamo all'ingresso del bosco: giusto il tempo per ricordare che questo
è un ambiente giovane e artificiale e che, per poter entrare, dobbiamo
cercare di stare attenti e di comportarci in maniera corretta - come se effettivamente
dovessimo andare a casa di altre persone.
Camminiamo per un po: ci sono rovi, che con le loro spine, ci rendono un
po' difficoltoso il cammino. Ci fermiamo ora a osservare insieme i disegni
che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni
raffiguranti le attività che i bambini vorrebbero svolgere all'interno
del parco - camminare, guardare, fare ginnastica, disegnare, fare il picnic,...
Ecco alcuni disegni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Dopo averci "truccato" con le bacche di fitolacca...
decidiamo che il nostro scopo oggi è quello
di "raccogliere". Che cosa?
le foglie
i futti
i semi
i funghi
le cartacce
Camminiamo ancora nel bosco, alla ricerca di un buon luogo dove raccogliere
queste cose.
Facciamo sosta in una piccola radura: qui ci dividiamo in 4 gruppi e iniziamo
la raccolta delle foglie - di colore e forma diversa - fino a formare 4 composizioni.
Eccole!
Ci spostiamo ancora quindi passiamo alla ricerca e alla raccolta dei semi
e dei frutti - non senza aver prima capito qual'è la differenza tra
questi due elementi.
Ecco la raccolta dei semi e dei frutti: si tratta delle seguenti piante...
fitolacca
olmo
acero
frassino
castagno
biancospino
quercia rossa
quercia cerro
ontano
Infine andiamo alla ricerca dei funghi lignicoli, quelli che crescono sui
ceppi in marcescenza o sui rami.
I bambini mi portano soprattutto pezzi di fungo staccati dai ceppi e alcuni
tronchi anche di grosse dimensioni. Non arrivano invece rametti.
Questi funghi, ma soprattutto il tronco in decomposizione, ci servono per
capire qual'è la funzione fondamentale di questo elemento del bosco:
trasformare tutto ciò che muore e che si deposita al suolo in nutrimento
per le piante presenti nel bosco - una sorta di "cuoco" per le piante.
Il pomeriggio insieme è terminato. Accompagno per un tratto la classe.