5 anni sezione C/D - materna Petrarca - 5 novembre
2003
Piano piano ci avviciniamo al bosco, ed entriamo in silenzio e quasi in
punta di piedi.
Ci fermiamo in un piccolo spiazzo e ci presentiamo.
Mi dite che in classe avete fatto dei disegni che riguardavano:
cosa posso fare al Parco Nord?
cosa farò da grande?
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Tra i lavori che volete fare da grandi : lo scavatore, il macchinista del
treno, la mamma, la maestra, la truccatrice, il pilota di motociclette.
Tra le cose che si possono fare al Parco: osservare,
esplorare, trovare cose interessanti, vedere gli animali, ascoltare.
Avete anche portato un registratore per "catturare" tutti i suoni
e i rumori del bosco (anche me che parlo!).
Proviamo subito ad ascoltare con le orecchie bene aperte.
Un uccellino, probabilmente un pettirosso, canta qui vicino. E poco dopo
quattro cornacchie gracchiano sopra la nostra testa, e alzando lo sguardo
le vediamo volare. Si sente anche il rumore delle macchine che corrono su
una strada poco lontana.
Insieme capiamo che molti animali ormai sono in letargo, e altri sono partiti
per i paesi caldi, come le rondini.
E gli uccellini che sentiamo? Rimaranno qui e gonfieranno le loro piume
"così stanno più caldi".
E cosa mangeranno se tutti gli insetti in inverno muoiono o dormono? I semi
e le bacche!
Partiamo nella nostra esplorazione, stando attenti a tutte le cose interessanti
che troviamo e a tutte le tracce di animali che incontriamo.
Camminando nel bosco ci imbattiamo in un tronco pieno di piccoli forellini:
i buchi che il picchio fa per cercare il suo cibo! cioè piccoli insetti
e larve. Poco più in là vediamo il nido di un picchio. Vicino
un Biancospino coperto di bacche rosse.
Cercando di stare in silenzio cerchiamo tra le foglie
cadute cose curiose da mettere nella nostra Borsa
del Futuro:
foglie gialle
foglie rosse
un rametto con dei funghi gelatinosi (scopriamo che sono funghi perché
li annusiamo)
funghetti bianchi
pezzetti di corteccia
bacche che vi sembrano mirtilli, invece sono fitolacca e non bisogna
mangiarle!
Proviamo di nuovo ad ascoltare in silenzio: ora sentiamo meno uccellini,
e ancora quel fastidioso rumore di traffico!
Ci spostiamo ancora un po'.
Troviamo un posto che ci sembra più tranquillo. Ora ognuno di voi
si avvicina ad un albero diverso, e da lì, chiudendo gli occhi, prova
ad ascoltare in completo silenzio cosa succede intorno a lui.
E' un' esperienza che piace a molti, ma alcuni mi confidano che hanno avuto
paura, perché si sentivano soli!
Ecco cosa avete sentito:
un uccellino cantare
due cani abbaiare
qualcuno che parlava
un calpestio di foglie
un rametto che si spezzava
un aereo passare
il rumore del traffico lontano
Perchè è importante per gli animali saper ascoltare? Per riuscire
a scappare dai predatori!
E un predatore non deve ascoltare attentamente? Si se vuole mangiare.
Facciamo il gioco del coniglio e della volpe: la maestra fa la volpe, girata
verso un albero non vi vede, ma deve sentire il coniglio che si avvicina per
poterlo mangiare. Voi fate i coniglietti, e uno per volta vi avvicinate stando
attenti a non fare rumore, cercando di toccare la schiena della maestra senza
essere catturati.
Molti riescono a non essere sentiti.
alcuni invece fanno troppo rumore: per fortuna! altrimenti la volpe digiunava!
Tutti insieme ora pensiamo alle cose viste e fatte stamattina.
Mentre torniamo ascoltiamo i nostri piedi calpestare le foglie, e usciti
dal bosco mi cantate una canzone che parla di animali in letargo. Arrivederci!