Vi ricordate di me perché eravamo insieme anche l'anno scorso.
Dopo la vostra presentazione mi raccontate cosa avete fatto a scuola prima
di venire al Parco.
Prima di tutto avete pensato cosa si può fare al Parco Nord:
leggere
camminare
osservare e esplorare
mangiare
giocare
raccogliere
Tutti insieme avete deciso che oggi avreste esplorato e osservato. Mi spiegate
che sono due azioni in coppia perché non si può esplorare senza
osservare.
In classe vi siete anche chiesti se il Parco che avreste visto oggi in futurò
cambierà.
Per farlo prima di tutto vi siete immaginati come crescerete voi. Avete
provato a pensare a cosa farete da grandi: lo zoologo, l'austronauta, il geometra,
il calciatore, l'insegnante, la veterinaria, la dottoressa...
E la maggior parte di voi pensa che al Parco verrà per passeggiare
o per correre, tranne uno di voi che vuole fare il maestro e che porterà
i suoi alunni a fare le attività come quella di oggi.
Avete portato una Borsa del Futuro per metterci
le cose da portare con voi nel Parco futuro.
Decidiamo insieme che per esplorare ed osservare
bisogna aprire bene gli occhi e abbassare la voce e quando siamo pronti partiamo.
La prima scoperta che fate è trovare il buco di un picchio su un
albero.
Facciamo fatica a concentrarci, perchè stanno trasformando in segatura
degli alberi tagliati da poco e il rumore è molto forte.
Dobbiamo spostarci un bel po' prima di riuscire a sentirci uno con l'altro.
Nella prima esplorazione, a coppie, mettiamo alla prova la nostra capacità
di osservazione. Dobbiamo trovare:
la foglia più grande
tre foglie di forma diversa
tre foglie di colore diverso
Non tutti ci riescono!
Inizia a piovere ma da veri esploratori resistiamo!
Per la prossima esplorazione ci dividiamo in due squadre e andiamo in due
direzione diverse.
Dobbiamo osservare tutto ciò che vediamo, e poi raccontarlo e portare
le cose strane o particolarmente belle che troviamo.
Ogni tanto mi chiamate perchè ai vostri piedi trovate un fungo, che
non cogliete ma mi volete far vedere.
Il risultato della vostra ricerca:
un rametto con dei funghi bianchi
un fungo grigio a raggi
un tronco tagliato coperto da tanti funghi diversi
un ramo con la corteccia bianca
delle bacche rosse
una pignetta e una ghianda
un frutto rosa con dei semi arancioni
delle cortecce che sembrano disegnate
delle foglie mangiate da un bruco o da una lumaca
Tutto finisce nella Borsa del Futuro.
Parliamo della vostra esplorazione: le cose le abbiamo cercate osservandole
dall'alto, e raccoglievamo tutto ciò che ci piaceva.
Ma c'è qualcun altro che esplora il bosco?
Mi dite: gli animali! e lo fanno principalmente per cercarsi da mangiare.
Allora proviamo a trasformarci e a cambiare il nostro punto di vista.
Diventiamo tutti formiche!
Ognuna esplora un pezzettino in cerca di cibo per poi comunicarlo alle altre.
Ma non ci si può parlare, perchè le formiche non fanno versi,
ma comunicano attraverso le loro antenne e attraverso l'odore.
Purtroppo si mette a piovere un po' più forte e le maestre preferiscono
andare al chiuso.
Siamo sempre formiche però! e cerchiamo di rimanere in silenzio.
Una volta in cascina ognuno prova a disegnare il pezzetto di mondo esplorato
visto con gli occhi di una formica.
Insieme alla fine osserviamo i disegni: chi è riuscito a diventare
davvero formica?
Chi ha disegnato un fungo o una foglia enormi, perché è così
che una formica dovrebbe vederli!
Ora come ultima attività mi aiutate a scrivere tutte le parole che
vi vengono in mente ripensando a queste due ore passate con me: