Giornata piovosa, grigia, anche se non fredda. I bambini della 4b - temerari
- arrivano all'appuntamento in cascina e, siccome appunto piove, ci mettiamo
tutti sotto il portico per iniziare all'asciutto le nostre attività.
Cominciamo con le presentazioni, quindi passiamo all'analisi del lavoro
che i bambini hanno realizzato a scuola.
Si tratta di un cartellone, molto bello e ricco, e un "libro".
Ecco il cartellone, che contiene una serie di frasi scritte dai bambini su
cosa si può fare al Parco oggi e su cosa a loro piacerebbe fare in
un futuro.
Ogni bambino legge le frasi da lui scritte: prima si parte dalle "radici"
quindi si "aprono" le coccinelle, e infine i fiori.
Clicca sul piccolo disegno dell'albero per vederne l'ingrandimento e per poterci
"navigare" dentro.
Ecco alcuni disegni tratti dal libro che contiene testi e disegni relativi
al "cosa farò da grande".
Dottoresse, veterinarie, agricoltori, calciatori, pubblicitarie, mamme, spose,
muratori,...
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Man mano che leggiamo le varie frasi ci soffermiamo un po' sul significato
delle cose dette dai bambini e dalle bambine: molte delle cose che loro hanno
scritto già ora sono praticabili, molte altre lo potranno essere in
futuro, alcune (poche) invece sono incompatibili con l'esistenza del nostro
parco.
Siccome all'interno dei lavori la classe ha messo ogni tipo di attività
possibile, dobbiamo ora decidere quale di queste praticare oggi, durante il
nostro purtroppo breve giro nel bosco.
Decidiamo che potremmo raccogliere delle cose nel bosco: bacche, ghiande,
foglie,...
Perchè potremmo utilizzarle per fare delle belle cose a scuola, per
avere dei ricordi del Parco Nord, per fare dele marmellate...
Ora facciamo merenda, quindi giochiamo un po'.
Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
16 bambini hanno portato 16 merende e 12 bibite
Merende
Bibite
1 frutta
5 cracker
4 cioccolato
5 brioches - merendine
1 torta
6 succhi di frutta
6 the
E' giunto il momento di riaprire gli ombrelli e di avviarci nel bosco.
Ci incamminiamo, entriamo nel bosco, raggiungiamo una radura luminosa, ci
fermiamo e ci organizziamo per la nostra veloce attività sotto la pioggia.
Visto che si parlava di raccogliere, chiedo
ai bambini di raccogliere del cibo per animali erbivori, fruttivori, semivori,...
Al lavoro!
I bambini riescono a raccogliere 7 tipi di oggetti diversi, eccoli: