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le scuole del Comune di Cusano Milanino

1b - Elementare Fermi - 3 marzo 2004

Raggiungo la classe all'ingresso di Via Clerici, ci presentiamo e ci dirigiamo verso il Bosco davanti alla Cascina del Parco. Prima di inoltrarci organizziamo l'attività che dovremo realizzare questa mattina.
I bambini introducono il lavoro raccontando le attività svolte in classe sui 5 sensi, ed è quindi questo l'argomento che affronteremo.

Clicca sulla piccola immagine per vedere l'ingrendimento del cartellone.

Ci spostiamo seguendo il Sentiero di Greta e Anselmo verso la parte più fitta del bosco: raggiungiamo una zona idonea dove ci fermiamo, depositiamo le cartelle e ci dividiamo in 3 gruppi.
Oggi ci occuperemo di due sensi, la vista e il tatto, gli altri li utilizeremo meglio durante la seconda uscita che faremo in primavera inoltrata dove avremo più animali, fiori e frutti a nostra disposizione. Per utilizzare i sensi alla scoperta del bosco utilizzeremo il gioco.
Il primo senso che prendiamo in considerazione è la vista.
Inizia così la prima prova: dovremo cercare dei numeri nascosti nel bosco, la forma dei rami, il disegno della corteccia, sassi, frutti, foglie, che possono ricordare come forma un numero.
I numeri che dovremo trovare sono il 2, il 4, ed il 3.

Inizialmente non troviamo nulla, ma ad un certo punto, una volta compreso come guardare e cosa cercare, uno ad uno troviamo tutti i numeri indicati.

Come seconda prova, sempre sulla vista, i diversi gruppi dovranno nascondere un oggetto che non appartiene al bosco, un oggetto costruito dall'uomo e cercare di mimetizzarlo in mezzo ad oggetti naturali.
Scegliamo un guanto violetto e ci rendiamo subito conto che questo colore così vivace è molto difficile da mascherare: questo colore in questa stagione non c'è.

Tentiamo comunque di farlo assomigliare ad un frutto, i frutti solitamente sono colorati anche in modo vistoso, e scegliamo un pino come albero su cui porlo - il pino ha una corteccia che ci sembra un po' violetta. In un altro caso lo nascondiamo invece in una fessura creata da una corteccia, l'ultimo gruppo utilizza invece qualche foglia, giusto per confondere le idee. Il gioco coinvolge molto i ragazzi che comunque individuano l'oggetto estraneo piuttosto rapidamente.

A questo punto è ora di merenda; facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
21 bambini hanno portato 22 merende e 6 bibite

Merende

Bibite

 
  • 2 panini
  • 2 cracker
  • 2 focacce
  • 4 cioccolato
  • 1 patatina
  • 11 brioches - merendine
  • 4 succhi di frutta
  • 1 the
  • 1 acqua

Terminata la merenda ci prepariamo per l'ultimo gioco, quello che riguarda l'uso del tatto.
Ogni gruppo dovrà cercare cinque oggetti del bosco che non dovrà fare vedere agli altri gruppi.
Successivamente i bimbi, bendati, grazie al tatt,o dovranno riconoscere questi materiali.
Cerchiamo così oggetti ruvidi, lisci, granulosi, freddi e caldi.
Alcuni di questi, come foglie, legnetti e terra sono facilmente identificabili, i coni dell'ontano e i funghi risultano invece estremamente difficili da riconoscere.

Il tempo a nostra disposizione è ormai alla fine, ci incamminiamo allora sulla strada del ritorno.
Saluto tutti e mi dirigo in Cascina.