Giornata calda, in anticipo di primavera.
I bambini delle 2 classi arrivano puntuali all'appuntamento.
Oggi sono solo - non c'è Marco - per cui dovremo stare tutti insieme
(mi raccomando, aiutatemi!).
Ci spostiamo velocemente verso l'ingresso del bosco; qui ci fermiamo e iniziamo
le attività previste per oggi.
Durante il precedente inconto - quando faceva piuttosto freddo - avevamo
visitato gli stagni e avevamo parlato dell'acqua. Oggi gli stagni sono sicuramente
diversi rispetto alla volta scorsa!.
Oggi dovremo invece parlare di aria e terra: in particolare dovremo cercare
di capire come sia l'aria all'interno del Parco Nord e come si sia sviluppata
il terreno nel territorio del nostro parco.
Iniziamo a parlare di aria: questa ha dei componenti - l'ossigeno, l'anidride
carbonica, gas inquinanti (tralasciamo per il momento gli altri gas "naturali"
presenti nell'aria).
Ossigeno e anidride carbonica sono il prodotto delle attività vitali
di umani, animali e piante.
I gas inquinanti sono invece il prodotto dell'attività umana. In che
cosa consiste questo inquinamento?
gas di scarico dei motori
fumi-gas degli impianti di riscaldamento delle case
fumi-gas degli impianti industriali
fumi-gas derivanti dallo smaltimento della spazzatura
Cerchiamo di capire se queste forme di inquinamento sono presenti sempre
oppure no:
quando fa caldo non sono in attività gli impianti di riscaldamento
delle case
in inverno le persone si muovono di meno (per cui anche le automobili)
in primavera ci sono più persone che si muovono a piedi e in bicicletta
Ora consideriamo se il territorio del Parco presenta più o meno inquinamento
rispetto alla città di Cusano Milanino: indubbiamente al parco l'aria
è più pulita.
Ma in tutto il parco l'aria è pulita nello stesso modo? no, in effetti,
man mano che ci si inoltra in mezzo al verde, l'inquinamento diminuisce.
Perchè ciò avviene?
perchè gli alberi producono ossigeno (quindi più mi addentro
e maggiore è la quantità di ossigeno)
perchè le foglie sono come degli "scudi" che impediscono
alle particelle di inquinante di espandersi all'interno del bosco
Più che degli scudi, le foglie sono un po' come delle spugne, che
assorbono al loro interno le sostanze inquinanti. Per cui se analizzassimo
il contenuto delle foglie presenti in terra troveremmo sicuramente un certo
quantitativo di inquinanti.
Ora camminiamo un po' - siamo rimasti un po' troppo fermi!
Ci fermiamo un po' più in là, in una zona di bosco abbastanza
aperta.
Qui facciamo la conoscenza con i licheni - un particolare tipo di vegetale,
derivante dall'unione tra un alga e un fungo.
Spiego ai bambini che questi vegetali una decina di anni fa non erano presenti
nel parco, perchè la qualità dell'aria era allora piuttosto
bassa. Con il tempo, con la crescita degli alberi, l'aria ha migliorato la
sua qualità, per cui questi vegetali si sono potuti sviluppare.
Chiedo quindi ai bambini di individuare alcuni licheni sulla corteccia degli
alberi presenti nei dintorni.
Ne troviamo tre tipi di colore grigioverde, verde brillante, verde chiaro.
Ora è il momento della merenda.
Terminata la ricreazione passiamo a considerare l'elemento terra.
Ho una paletta in mano, che mi servirà per aprire qualche piccola buca
per prelevare un po' di terreno per analizzarlo velocemente.
Ci mettiamo in cerchio e osserviamo come si presenta il soprassuolo: non
c'è erba nè piantine di varia natura. C'è solo uno strato
di legnetti triturati, che provvediamo a spostare.
Apro la piccola buca. Osserviamo che la terra si presenta di due colori,
uno marrone scuro, nella parte più alta, un di colore più chiaro,
in profondità.
Come mai questa differenza di colore?
Dividiamo i bambini a coppie e dò ad ogni coppia un campione di terra
marrone scuro e uno più chiaro, con il compito di osservarli bene e
valutarne le differenze.
Al termine discutiamo un po' insieme su queste differenze.
la terra più scura sembra più umida
la terra più scura sembra più pesante
la terra scura contiene:
piccoli vermetti vivi
pezzi di insetti morti
pezzetti di foglie e rametti
pochi sassolini
la terra chiara contiene:
molti più sassolini
meno pezzi di insetti, foglie e rametti
Il colore più scuro deriva quindi sicuramente dalla maggior presenza
di resti di animale e vegetale morti (sostanza organica).
Raccogliamo un po' di terra da portare in classe, quindi ci avviamo verso
il pulmann, visto che il tempo sta per terminare.