Incontro la classe 2b presso l'ingresso del parco: oggi visiteremo i laghetti
del Parco Nord e faremo alcune attività sull'acqua.
Arrivati nelle vicinanze del laghetto "vecchio" ci fermiamo un
attimino in disparte; racconto quindi ai ragazzi la storia di questo ambiente
artificiale:
lo scavo della buca
la posa dell'argilla
l'immissione dell'acqua
l'inserimento della vegetazione.
Quattro semplici lavori che hanno contribuito a realizzare questo ambiente
complesso che si è parecchio evoluto da 12 anni a questa parte.
Camminiamo un po lungo la riva, girando intorno al laghetto: ci fermiamo
in alcuni punti per osservare l'acqua e ciò che questo ambiente ospita.
Com'è l'acqua?
è di colore verde
un po' sporchina
abbastanza profonda
è lievemente mossa
è liquida (in effetti c'è pochissimo ghiaccio)
riflette le cose circostanti
Cosa c'è dentro?
alcuni grossi pesci
parecchie gallinelle d'acqua
una coppia di anatre selvatiche
Prendiamo in alcuni punti dei campioni di ghiaccio: osserviamo che è
abbastanza sottile (mezzo centimetro), ha delle venature, delle piccole bolle
di aria, alcune foglie inglobate.
Faccaimo anche alcune simpatiche fotografie:
Terminato il giro intorno al laghetto tiro fuori il termometro e rileviamo
le temperature:
dell'aria, che risulta essere di 2,8°C
dell'acqua, che presenta il valore di 4°C
del ghiaccio, che è ovviamente di 0°C
Dopo alcune semplici considerazioni su questi valori
rilevati facciamo merenda (tutti i bambini mangiano i crackers portati
dalla scuola) e ci avviamo verso i laghetti nuovi.
Appena giunti a destinazione osserviamo subito che siamo di fronte ad un
ambiente diverso dal precedente, perchè:
c'è meno vegetazione e le piante sono più piccole
ci sono meno animali - giusto un'altra coppia di anatre selvatiche
sembra più piccolo, ma più lungo
l'acqua è più pulita
c'è la fontanella
non c'è ghiaccio
Osserviamo però, poco lontano, un airone in volo che si ferma nel
campo vicino al laghetto: ci avviciniamo lentamente per poterlo osservare
meglio. Ad un certo punto, disturbato dalla nostra presenza, si invola nuovamente.
Riprendiamo le nostre osservazioni: osserviamo che vicino alla fontana l'acqua
è ovviamente più mossa mentre lungo il canale sembra immmobile
(in realtà anche qui si muove).
Vediamo se, come qualcuno suggerisce, la temperatura dell'acqua è maggiore:
in effetti il termometro segna 7,5°C - evidentemente l'immissione di acqua
attraverso la fontana porta una alimentazione a temperatura maggiore.
Camminiamo lungo il canale fino a raggiungere il secondo laghetto più
giovane. Qui osserviamo che tutta la superficie del laghetto è ghiacciata
- anche se lo spessore del ghiaccio è al massimo di 1 centimetro.
Anche qui prendiamo la temperatura dell'acqua:
appena sotto il ghiaccio - 1°C
10 centimetri sotto il ghiaccio - 3°C.
La mattinata volge al termine, ci incamminiamo verso scuola.