Oggi c'è il sole, la giornata è abbastanza calda, ma non troppo.
Con la classe 1a ci avviamo velocemente verso l'Aula Verde, dove effettueremo
le attività previste per oggi.
Ci fermiamo e iniziamo con il ricordo delle attività svolte la scorsa
volta: i rumori, le sensazioni dei bambini sdraiati a terra e appoggiati agli
alberi...
Passiamo quindi a vedere i progetti, le idee sul Parco del Futuro che i bambini
hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie disegni, che analizziamo
ad uno ad uno.
Ecco alcuni di questi disegni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
I disegni dei bambini sono vari, interessanti: in alcuni casi viene proposta
la realizzazione di una casetta (per le bambole, per le forme, per gli animali),
in altri una pista per macchinine o per il trenino, in altri ancora spazi
per la fantasia.
In un primo tempo - così dice una maestra - i bambini avevano disegnato
il Parco così com'è (segno evidente di un desiderio di avere
un Parco del Futuro "naturale"): alcuni disegni riflettono ancora
questo punto di partenza importante.
Visti i lavori dei bambini arriviamo alla conclusione che potremmo provare
a realizzare due cose: una pista per le macchinine e una casetta.
Dividiamo la classe in due gruppi e iniziamo i lavori.
Pur con qualche difficoltà i lavori arrivano alla conclusione.
Osserviamo insieme i risultati: addirittura proviamo a giocare con la pista,
utilizzando una "pallina-rotellina".
La mattinata è terminata, dobbiamo avviarci verso scuola.