Pomeriggio di tregua in mezzo a tanta, tanta pioggia.
C'è un po' di vento, il terreno è molto bagnato, ci sono parecchie
pozzanghere, ma la 1c arriva puntuale all'appuntamento.
Ci avviamo subito in direzione dell'Aula Verde, dove realizzeremo le attività
previste per oggi.
Cominciamo con il vedere insieme i progetti che i ragazzi hanno prodotto
a scuola: sono progetti generici, non direttamente legati alle attività
della scorsa volta.
I progetti dei ragazzi sono in parte riferiti a luoghi con molta natura,
spesso riguardano luoghi fortemente antropizzati. In alcuni casi, all'interno
di un progetto molto artificiale, si affaccia la zona naturale, quasi in contrasto
con la rimanente parte.
Alcuni disegni mostrano il parco naturale - magari di montagna - confinante
con il parco antropizzato (il Parco Nord).
Ecco alcuni dei disegni della classe:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Dobbiamo ora decidere quale parte di quale progetto provare a realizzare
oggi - una sorta di "demo" utilizzando i vari materiali che abbiamo
a disposizione.
Scegliamo di lavorare ad un progetto di strutture gioco - una sorta di percorso
vita. Potremmo realizzare una zona dove saltare, dove camminare in equilibrio,
stare sospesi - quasi un'altalena.
Tre gruppi iniziano il lavoro.
Il gruppo del "saltare" fatica a mettersi d'accordo, per cui,
alla fine, il risultato non è particolarmente esaltante.
Chi si occupa del "stare sospesi" realizza una sorta di sbarra-altalena
a cui potersi attaccare.
Il gruppo dello "stare in equilibrio" riesce invece a produrre
la maggior mole di lavoro - e di divertimento - in quanto riesce a realizzare
un camminamento per superare il "lago" che si è venuto a
formare per via delle recenti e copiose piogge.
Addirittura i ragazzi lavorano "a mollo".
Al termine di tutto - se pur con rammarico - dobbiamo rimettere a posto
i materiali utilizzati.
Il pomeriggio di lavoro è terminato - speriamo che non vi sia arrivato
il raffreddore.