La classe 1c arriva puntuale all'appuntamento: subito ci avviamo verso il
bosco - visto che purtroppo non abbiamo molto tempo per lavorare.
Una volta raggiunto il bosco ci fermiamo e iniziamo le nostre attività.
Come al solito dobbiamo ricordare che questo parco, questo bosco, è
un ambiente giovane e artificiale e che, con il passare degli anni, in futuro,
sarà sempre di più "naturalizzato" - almeno all'interno
del bosco.
Osserviamo ora i moltissimi disegni che hanno realizzato a scuola. Si tratta
di una serie di immagini che ritraggono loro nel loro rapporto con il parco:
da piccoli (come hanno usato il Parco)
da adulti (come useranno il Parco)
nella loro stretta relazione con il Parco
Ecco alcuni dei loro disegni:
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Ora possiamo partire per un breve giro nel bosco
alla ricerca di un luogo idoneo alla realizzazione dell'attività prevista
per oggi: ovvero il "mangiare".
Ovviamente non si tratterà del nostro mangiare ma di quello degli animali.
Iniziamo subito con una breve discussione e successiva raccolta di idee.
Quali sono le differenze tra il nostro mangiare, la nostra nutrizione e quella
degli animali?
gli animali mangiano meno schifezze di noi
noi non dobbiamo andare a cercarci il cibo (al più dobbiamo andare
a comperarlo)
gli animali non coltivano la terra come facciamo noi
gli animali non fanno scorte (almeno la maggioranza di loro)
Ora ci mettiamo al lavoro: ci dividiamo in tre gruppi che avranno il compito
di cercare il cibo per gli animali; in particolare per animali:
erbivori
carnivori
vegetariani
Via alla ricerca e al successivo allestimento delle tre mense.
Ecco le tre mense dei tre gruppi:
Gli erbivori, che mangiano: erbe, foglie, semi vari (ontano, noce, castagna,
ghianda), piccoli frutti (fitolacca).
I carnivori, che mangiano: vermetti vari, forbicine, cimici.
Gli onnivori, che mangiano: erbe, foglie, semi vari (ontano, noce), piccoli
frutti (fitolacca), funghi.
Valutiamo insieme che le raccolte sono state buone e che le relative proporzioni
sono tutto sommato corrette: in effetti occorre molto materiale vegetale per
nutrire un animale erbivoro che a sua volta rappresenterà una "porzione"
minima di cibo per un carnivoro.
Alcuni dei cibi raccolti vanno ora a finire dentro alla
borsa del futuro.
Al termine delle attività realizziamo insieme la mappa dei concetti
e delle parole incontrate durante il nostro pomeriggio al parco.
Scriviamo tutte le parole importanti - a partire da "cibo" - quindi
le "leghiamo" con delle linee rosse: ecco la mappa!
Via di corsa verso il pulman. Ciao a tutti e alla prossima!