di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cusano Milanino

1c - Media Marconi - 19 novembre 2003

La classe 1c arriva puntuale all'appuntamento: subito ci avviamo verso il bosco - visto che purtroppo non abbiamo molto tempo per lavorare.
Una volta raggiunto il bosco ci fermiamo e iniziamo le nostre attività. Come al solito dobbiamo ricordare che questo parco, questo bosco, è un ambiente giovane e artificiale e che, con il passare degli anni, in futuro, sarà sempre di più "naturalizzato" - almeno all'interno del bosco.

Osserviamo ora i moltissimi disegni che hanno realizzato a scuola. Si tratta di una serie di immagini che ritraggono loro nel loro rapporto con il parco:

Ecco alcuni dei loro disegni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Ora possiamo partire per un breve giro nel bosco alla ricerca di un luogo idoneo alla realizzazione dell'attività prevista per oggi: ovvero il "mangiare".
Ovviamente non si tratterà del nostro mangiare ma di quello degli animali.

Iniziamo subito con una breve discussione e successiva raccolta di idee.
Quali sono le differenze tra il nostro mangiare, la nostra nutrizione e quella degli animali?

Ora ci mettiamo al lavoro: ci dividiamo in tre gruppi che avranno il compito di cercare il cibo per gli animali; in particolare per animali:

Via alla ricerca e al successivo allestimento delle tre mense.

Ecco le tre mense dei tre gruppi:

Gli erbivori, che mangiano: erbe, foglie, semi vari (ontano, noce, castagna, ghianda), piccoli frutti (fitolacca).

I carnivori, che mangiano: vermetti vari, forbicine, cimici.

Gli onnivori, che mangiano: erbe, foglie, semi vari (ontano, noce), piccoli frutti (fitolacca), funghi.

Valutiamo insieme che le raccolte sono state buone e che le relative proporzioni sono tutto sommato corrette: in effetti occorre molto materiale vegetale per nutrire un animale erbivoro che a sua volta rappresenterà una "porzione" minima di cibo per un carnivoro.

Alcuni dei cibi raccolti vanno ora a finire dentro alla borsa del futuro.

Al termine delle attività realizziamo insieme la mappa dei concetti e delle parole incontrate durante il nostro pomeriggio al parco.
Scriviamo tutte le parole importanti - a partire da "cibo" - quindi le "leghiamo" con delle linee rosse: ecco la mappa!

Via di corsa verso il pulman. Ciao a tutti e alla prossima!